Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del 

Garda - non usare Città di Desenzano del Garda

Accesso documentale e accesso civico (FOIA)

IL DIRITTO DI ACCESSO


L'accesso agli atti, dati e documenti della Pubblica Amministrazione può avvenire in modi diversi a seconda del tipo di situazione e di richiesta. Il commento in corsivo è un primo orientamento per individuare la modalità più idonea:

  1. Accesso documentale (artt. 22 e seguenti L. 241/1990)
    Riguarda l'accesso degli interessati ai documenti riguardanti il loro caso particolare
  2. Accesso civico semplice (art.5, c. 1 D.Lgs. 33/2013)
    Riguarda l'accesso ai documenti che il Comune dovrebbe pubblicare sul proprio sito
  3. Accesso civico generalizzato (art.5, c. 2 D.Lgs. 33/2013)
    Riguarda l'accesso ad altri documenti di interesse pubblico

Inoltre, ai sensi dell'art. 21 del regolamento del Consiglio comunale, i Consiglieri comunali possono esercitare il diritto di accesso tramite apposita istanza online.


1) ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/1990

Chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso può consultare e ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi della legge 241 del 1990 e del regolamento comunale. In altre parole, il richiedente ha diritto di conoscere e di estrarre copia di un documento amministrativo in quanto si trova in una posizione differenziata rispetto agli altri cittadini. Proprio per questo, l'ambito dell'accesso documentale è più ampio di quello degli altri tipi di accesso.
La richiesta deve essere motivata riguardo all'utilizzo che si intende fare dei documenti richiesti. Per documenti si intendono le delibere, le ordinanze e gli atti a rilevanza esterna e quelli interni relativi ad uno specifico procedimento, comunque già in possesso dell'Amministrazione.
Il rilascio di copie è soggetto al pagamento dei costi di riproduzione e dei diritti di visura e ricerca. Se non è richiesta la conformità all'originale non si applica l'imposta di bollo.
Per l'accesso occorre inoltrare domanda verbale (informale) o scritta (formale), che è necessaria in presenza di eventuali controinteressati. Per la domanda formale, esente da bollo, è stato predisposto un apposito modello.


2) ACCESSO CIVICO SEMPLICE A DATI E DOCUMENTI

L'Accesso civico si basa sull'obbligo di trasparenza della P.A. per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Consente di accedere ai dati, documenti e informazioni prodotte dalle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo e senza obbligo di motivazione, fermi i limiti posti a salvaguardia di interessi pubblici e privati.
Le informazioni di cui dispone il Comune di Desenzano del Garda sono pubblicate nella Carta dei Servizi e nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale. I dati e i documenti la cui pubblicazione obbligatoria, malgrado tutte le attenzioni, può essere stata omessa, sono richiedibili con una richiesta di accesso civico indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza secondo quanto previsto dal Regolamento comunale per l'accesso civico e generalizzato.
La domanda, compilata sull'apposito modello di istanza disponibile nei formati Pdf e Pdf compilabile, va inviata tramite posta elettronica oppure consegnata a mano al protocollo generale.


3) ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO A DATI E DOCUMENTI

Il D.Lgs. 33/2013 riconosce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per il quali è obbligatoria la pubblicazione, purchè l'interesse presenti una valenza pubblica e non resti confinato ad un bisogno conoscitivo esclusivamente personale, privato e tanto meno emulativo.
Le modalità e i limiti di esercizio di tale diritto sono disciplinate dal regolamento comunale per l'accesso civico e generalizzato. La domanda, compilata sull'apposito modello nei formati pdf e pdf compilabile va inviata tramite posta elettronica oppure consegnata a mano al protocollo generale.
Il rilascio in forma cartacea è soggetto a quanto sopra descritto per il rilascio di copie ex art. 22 l. 241/90.


Link utili
FOIA - Centro nazionale di competenza
Sito del Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato al Freedom of Information Act (FOIA).


Agg. 26/03/2019

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001