Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Accesso documentale e accesso civico

IL DIRITTO DI ACCESSO

L'Accesso civico consente di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo. L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, in maniera gratuita e non necessita di motivazione.
L'accesso ad atti, dati e documenti detenuti dal Comune di Desenzano può avvenire con diverse modalità:

  1. Accesso documentale agli atti (artt. 22 e seguenti L. 241/1990);
  2. Accesso civico semplice, che consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare (art.5, c. 1 D.Lgs. 33/2013);
  3. Accesso civico generalizzato (o accesso F.O.I.A.), che consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2 D.Lgs. 33/2013).

1) ACCESSO AGLI ATTI EX L. 241/1990

La possibilità di consultare e di ottenere copia di documenti amministrativi è un diritto garantito dalla legge 241 del 1990 e dal regolamento comunale a chiunque abbia interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso. La richiesta deve essere motivata riguardo all'utilizzo che si intende fare dei documenti richiesti. Per documenti si intendono le delibere, le ordinanze e gli atti a rilevanza esterna e quelli interni relativi ad uno specifico procedimento, comunque in possesso dell'Amministrazione. Il rilascio di copie è soggetto al pagamento dei costi di riproduzione e dei diritti di visura e ricerca stabiliti con delberazione della Giunta comunale. Se non è richiesta la conformità all'originale non si applica l'imposta di bollo.
Per l'accesso occorre inoltrare domanda verbale (informale) o scritta (formale), necessaria in presenza di controinteressati. Per la domanda formale, che è esente da bollo, è stato predisposto un apposito modello.


2) ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI

Le informazioni di cui dispone il Comune di Desenzano del Garda sono pubblicate nella Carta dei Servizi e nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale. I dati e i documenti la cui pubblicazione obbligatoria, malgrado tutte le attenzioni, può essere stata omessa, sono richiedibili con una richiesta di accesso civico indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza con le modalità previste dal Regolamento comunale per l'accesso civico e generalizzato.
La domanda, compilata sull'apposito modello di istanza disponibile nei formati Pdf e Pdf compilabile, va inviata tramite posta elettronica oppure consegnata a mano al protocollo generale.


3) ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO A DATI E DOCUMENTI

Il D.Lgs. 33/2013 riconosce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per il quali è obbligatoria la pubblicazione.
Le modalità e i limiti di esercizio di tale diritto sono disciplinate dal Regolamento comunale per l'accesso civico e generalizzato. La domanda, compilata sull'apposito modello di istanza nei formati Pdf e Pdf compilabile va inviata tramite posta elettronica oppure consegnata a mano al protocollo generale.
Il rilascio in forma cartacea è soggetto a quanto sopra descritto per il rilascio di copie ex art. 22 l. 241/90.


Info
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Link utili
Accesso civico F.O.I.A (a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

 


Agg. 30/05/2017

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008