Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Città di Desenzano del Garda Città di Desenzano del Garda

Settore Ecologia

Dirigente:

Enrico Benedetti (dall'1/12 al 31/12/2018)

Responsabile:

Dario Bonzi


Dove:

via Carducci, 4 - piano secondo
tel:  030 9994107
fax: 030 9143700
e-mail: ecologia@comune.desenzano.brescia.it
 


Ecologia

Il settore si occupa di Ecologia e Ambiente e di Sicurezza sui luoghi di lavoro per i lavoratori dipendenti dell'amministrazione comunale. Effettua altresì i controlli sulla gestione dei servizi in affidamento a Garda Uno s.p.a. (igiene urbana e gestione del servizio idrico integrato).
Applica la normativa in materia ambientale in coerenza con gli obiettivi di tutela delle diverse componenti dell'ambiente (aria, acqua, suolo, gestione rifiuti, ecc.).

 


Notizie utili

Censimento del CEMENTO AMIANTO
Il 31 gennaio 2013 è scaduto il termine del censimento obbligatorio dell'amianto presente in varie forme negli edifici privati: coperture in eternit, coibentazioni e rivestimenti, materiali interni come pannelli e canne fumarie. Sono possibili da parte del Comune controlli e sanzioni da 100 a 1.500 euro per chi non dichiara la presenza di amianto alla ASL competente. Proprietari e detentori di manufatti contenenti amianto devono perciò provvedere al più presto all'autonotifica alla ASL di Brescia.

Tutela del verde in AMBITO AGRICOLO - AMBITO PAESAGGISTICO VINCOLATO - DEMANIO IDRICO
Con una nota formale inviata il 26/10/2017 alle Associazioni di categoria e ai Periti Agrari e Agrotecnici della provincia, l'Assessore all'Ecologia ha riepilogato e ricordato le disposizioni di tutela degli elementi vegetali in ambito agricolo e del demanio idrico previste dalle Norme tecniche di attuazione del PGT e le sanzioni previste in caso di interventi non autorizzati (da 25,00 a 500,00 euro per ogni albero tagliato, oltre al risarcimento del danno).
Per interventi non ordinari sulle alberature, lungo i margini dei corpi idrici e nella fascia di tutela, va presentata domanda all'ufficio Ecologia tramite l'apposita modulistica.

Censimento degli ALBERI MONUMENTALI
La Legge n. 10/2013, "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" disciplina, all'articolo 7, le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, ovvero quegli alberi che per età, dimensione, specie botanica, valore paesaggistico o per il riferimento ad eventi o memorie storiche e culturali, sono meritevoli di una tutela speciale.
A tale scopo i Comuni devono provvedere alla redazione e aggiornamento di un censimento dei possibili alberi monumentali, sia pubblici che privati, presenti sul proprio territorio. Al censimento possono partecipare liberamente tutti i cittadini facendone segnalazione scritta tramite il modulo allegato, da restituire al settore Ecologia.
Gli alberi segnalati saranno trasmessi all'organo regionale e valutati per l'inserimento nell'elenco nazionale degli alberi monumentali.

Prevenzione delle intossicazioni da MONOSSIDO DI CARBONIO
L'avviso del Sindaco

Delimitazione delle zone NON METANIZZATE
Con deliberazione di Consiglio comunale n° 69 del 15.09.2016 è stata approvata la planimetria che definisce le zone non metanizzate. L'agevolazione è riconosciuta agli utenti che si trovano al di fuori del centro abitato a più di 30 metri dalla più vicina conduttura del gas metano.
Di seguito è possibile consultare la planimetria delle zone non metanizzate integrata con la perimetrazione del centro abitato.
Planimetria delle zone non metanizzate
(la planimetria è pubblicata a puro titolo indicativo; per la conferma di poter usufruire dei benefici di legge contattare l'Ufficio Ecologia)
Modulo per effettuare la dichiarazione

Disposizioni della Regione Lombardia per la tutela e conservazione della piccola fauna, della flora e della vegetazione spontanea
Il comunicato e la normativa

Controllo obbligatorio delle emissioni da GAS DI SCARICO dei veicoli a motore per i residenti in Regione Lombardia
L'avviso della Regione Lombardia
La Delibera Regionale

 


I Servizi e le attività svolte:

  • Tutela ambiente aria/acqua/rifiuti/suolo rumore /inquinamento elettromagnetico
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione ascensori
  • Parere di competenza sul rilascio dei nulla osta inizio attivita'

Rifiuti

  • Convenzione per il conferimento di Rifiuti Speciali Assimilati ai Rifiuti Solidi
    Urbani presso il centro di raccolta "CREMASCHINA" (in vigore dal 16/04/2013)
  • Scheda Rifiuti conferiti al centro di raccolta "Cremaschina"

Inoltre, tra le competenze specifiche:


Agg. 29/11/2018

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001