Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

DESENZANO, LE SPIAGGE SONO BALNEABILI


24072017_144045_1.png

In riferimento all’articolo "Carica batterica sul Garda, 13 lidi a rischio" pubblicato nell'edizione di Bresciaoggi del 18 luglio u.s., l’Amministrazione Comunale precisa che le spiagge di Desenzano del Garda in base alle analisi dell’ATS di Brescia risultano al momento tutte balneabili.

Chiunque può verificarlo sul sito internet della stessa ATS di Brescia che tra le varie informazioni mette a disposizione le analisi periodiche delle acque balneazione, svolte secondo i criteri di legge.

Dice l’Assessore all’Ecologia Paolo Formentini: "Spiace rilevare come la tabella diffusa da Legambiente e pubblicata su Bresciaoggi, per quanto riguarda il Comune di Desenzano del Garda, possa creare allarmismo".

D'altro canto è la stessa Legambiente ad ammettere nel proprio comunicato stampa che si tratta di un campionamento puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità.

Quindi, se da un lato è lodevole l’impegno di Legambiente che con la Goletta dei Laghi da anni cerca di sensibilizzare gli enti e la popolazione sul miglioramento della qualità delle acque del lago, dall’altro ritengo che l’approccio vada coordinato in modo  che  non produca l’ effetto (magari non voluto) di allarmare eccessivamente la popolazione e creare danni all’immagine del Lago di Garda.
Ricordiamo che Legambiente ha effettuato i controlli in prossimità degli sfioratori di piena del collettore fognario, mentre ATS li ha effettuati in prossimità delle spiagge.

Il Sindaco a nome dell’Amministrazione Comunale appena insediata non nasconde certo l’esistenza del problema degli scarichi a lago, tanto che nel suo programma elettorale viene data priorità di intervento su questo tema. In questo senso sono già in atto incontri con Garda Uno e a breve i Sindaci saranno convocati in Regione Lombardia come anche annunciato alla stampa dall’Assessore Terzi.
Siamo già al lavoro per individuare le opere che si possono mettere in atto per la messa in sicurezza dei punti critici ed intendiamo accertare gli eventuali scarichi fognari abusivi presenti sul territorio.

Informiamo che i dati relativi alla balneazione delle acque del Lago, sono visibili sul sito dell’ATS e da settimana prossima saranno visibili anche dal sito del Comune di Desenzano del Garda mediante il link di collegamento alla stessa Azienda.

Per ulteriori informazioni si richiama la vigente ordinanza sindacale in materia di balneazione, che può essere consultata sul sito del Comune al seguente indirizzo:
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008