Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

LA FIBRA DI TIM ARRIVA IN 5 COMUNI DEL BASSO GARDA


Anche a Desenzano del Garda, Bedizzole, Castiglione delle Stiviere, Lonato del Garda e Sirmione disponibili i servizi a banda ultralarga fino a 200 Megabit/s grazie ad un investimento di oltre 3 milioni di euro per collegare quasi 26 mila unità immobiliari.
Salgono così a 64 i comuni delle aree del bresciano e del mantovano dove è già attiva la rete in fibra ottica di TIM che va a coprire così importanti zone del basso Garda.

28072017_145454_0.jpg

Realizzare sul territorio moderne infrastrutture di telecomunicazioni per dare impulso alla ripresa dello sviluppo economico e sostenere la crescita delle imprese locali rappresenta un’importante opportunità.  
La fibra ottica si inserisce in questa evoluzione, in particolar modo in un contesto altamente competitivo come quello del basso Garda, caratterizzato da un’offerta turistica di elevata qualità e da un tessuto imprenditoriale attento alle innovazioni. Il ruolo degli Enti Locali è anche quello di sostenere, nel rispetto dei ruoli di tutti i protagonisti in campo, i processi e le iniziative che vanno in tale direzione. Con l’auspicio che tale servizio sia nel contempo funzionale anche al miglioramento della qualità della vita della comunità.

Per tali motivi assume significativa rilevanza l’investimento di oltre 3 milioni di euro da parte di TIM, che porta l’area del basso Garda nella lista delle fasce territoriali cablate con la fibra ottica per il lancio dei servizi a banda ultralarga che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download.
Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi alla presenza di Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano del Garda, Luca Gazzola, Consigliere per l’innovazione e la comunicazione di Bedizzole, Enrico Volpi, Sindaco di Catiglione delle Stiviere, Roberto Tardani,  Sindaco di Lonato del Garda, Alessandro Mattinzoli, Sindaco di Sirmione  e di Paolo Visconti, Responsabile Access Operations Area Nord Ovest di TIM.

Grazie a TIM a Desenzano del Garda, Bedizzole, Castiglione delle Stiviere, Lonato del Garda, Sirmione sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete ha raggiunto la quasi totalità della popolazione dei centri urbani attraverso oltre 80 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 136 cabinet stradali alle rispettive 7 centrali, per una copertura pari ad oggi a quasi 26mila unità immobiliari in termini di servizi disponibili.

Con queste parole i Sindaci presenti hanno commentato l’iniziativa: “Come amministrazioni abbiamo accolto favorevolmente il progetto di TIM per l’ installazione della banda ultralarga nei nostri Comuni. Si tratta di un’importante occasione di progresso e sviluppo per l’intera comunità: cittadini, imprese, uffici pubblici e giovani. Grazie a tale tecnologia avanzata tutti avranno maggiore possibilità di studiare e comunicare, di accedere a servizi pubblici e privati e partecipare alle decisioni della comunità con una maggiore velocità”.

In allegato: comunicato stampa, fotografie

Allegati:

FibraOttica_BassoGarda_2.jpg  / Immagine JPEG 268K
FibraOttica_BassoGarda_1.jpg  / Immagine JPEG 277K
FibraOttica_BassoGarda_3.jpg  / Immagine JPEG 217K
NotaStampa_TIM porta la fibra in 5 comuni del basso garda 2.pdf  / Adobe Acrobat Document 364K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008