Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

APPROVATO IL PROGETTO DELLA DARSENA LEPANTO


APPROVATO IL PROGETTO DELLA DARSENA LEPANTO
Il ponte passerella completerà la passeggiata a lago Rivoltella-Desenzano

09022017_115835_0.jpg 

Si completerà con lo scavalcamento della darsena Lepanto il progetto di riqualificazione della fascia costiera di Desenzano del Garda. È stato approvato nella conferenza di servizi dello scorso lunedì 6 febbraio il “ponte-passerella” che supererà la darsena Lepanto, consentendo di unire i tratti di passeggiata già realizzati dai giardini di via Lario alla Maratona, concludendo così il percorso a lago tra Rivoltella e il centro di Desenzano.
È l’ultimo tassello che mancava al tracciato oggi percorribile a piedi lungo la costa, che si somma alla passeggiata tra via Lario e la Spiaggia d’oro fino al porto di  Rivoltella, in attesa di inaugurare  questa primavera il nuovo tratto rivoltellese dalla scalinata di via Borgo di sotto all’area demaniale di Villa De Asmundis.
Il completamento della passeggiata a lago con la passerella-ponte della darsena Lepanto, afferma il sindaco Rosa Leso, «era l’ultimo passaggio che mancava al progetto fortemente voluto da questa amministrazione e che abbiamo battezzato “Il lago ritrovato”. Finalmente riusciremo a rendere accessibile tutta la fascia costiera, da Rivoltella al Desenzanino, senza interruzioni. Un’opera attesa da tempo e strategica per il rilancio turistico della nostra città, accessibile lasciando l’auto nei parcheggi situati nelle vicinanze, molti dei quali non a pagamento, per godersi in serenità la bellezza del paesaggio lacustre».
«È servito tanto lavoro per raggiungere questo risultato – commenta l’assessore Maurizio Maffi, con delega per spiagge, porti e aree demaniali – che è frutto di varie sinergie e della fondamentale collaborazione con l’Autorità di bacino».
In pratica si prevede la realizzazione di un ponte, oltre al completamento del tratto di passeggiata, per una lunghezza totale di 255 metri. Il ponte sarà lungo 170 metri; a complemento della parte sopraelevata vi saranno i due tratti di passeggiata da 25 metri (lato Desenzano) e 60 metri (lato Rivoltella) e due aree rispettivamente da 250 metri quadrati (lato est), dove saranno realizzati dei gradoni tipo “solarium”, e 140 mq di una cosiddetta “piazzetta” (lato ovest). Il progetto è curato dall'Autorità di bacino dei laghi Garda e Idro, che contribuirà all’investimento per 149mila euro, mentre altri 500mila verranno dalla Regione Lombardia e 350mila euro saranno investiti dal Comune, per un valore totale di circa un milione di euro.
«Per scavalcare la darsena – continua l’assessore Maffi – si è pensato a una struttura avveniristica, simile alla passerella in fase di realizzazione a Rivoltella, ovvero un ponte monopalo a cui si collegheranno dei bracci esterni. Quindi le imbarcazioni da e per la darsena passeranno sotto».
Dopo la parte tecnico-ingegneristica, ora segue l’iter burocratico. Indicativamente i lavori potrebbero partire il prossimo autunno/inverno. «Si tratta di un’opera importante e complessa – rimarca Maurizio Maffi – e, ottenuto il via libera paesistico, adesso sono necessarie una serie di formalità burocratiche, compresa la gara d’appalto; a seguire serviranno circa sei mesi per la realizzazione».

Allegati:

Simulazione ponte Darsena.jpg  / File JPG 347K
Simulazione ponte Darsena dal lago.jpg  / File JPG 322K
CS-progetto_darsena_Lepanto.pdf  / Adobe Acrobat Document 99K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008