Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

UN OSSERVATORIO COMUNALE SULLE GRANDI OPERE


UN OSSERVATORIO COMUNALE SULLE GRANDI OPERE
A disposizione dei cittadini per mitigare l’impatto della TAV sul territorio
08092017_101418_0.png

Il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Paolo Maiolo ed il presidente del Consiglio Rino Polloni hanno presentato oggi l’«Osservatorio sulle grandi opere», uno sportello di informazione ed assistenza tecnico-legale per i cittadini e per le aziende che saranno interessati dai cantieri della TAV nel territorio comunale.
«È un tema su cui stiamo già lavorando – dichiara Malinverno – e che mi sta a cuore fin da quando, prima d’essere sindaco, ho ascoltato la toccante testimonianza di persone espropriate. Voglio adesso, grazie anche alla collaborazione del consigliere Polloni e dei tecnici con cui mi ha messo in contatto, aprire un ‘osservatorio’ permanente sulle grandi opere che interesseranno il nostro Comune. Senza fare battaglie ideologiche, ma con realismo e buon senso, mi propongo di tutelare i cittadini e le imprese dai problemi legati ai cantieri, alla viabilità, ai rumori e, purtroppo, agli espropri. Si stima che ne siano in progetto ben 115».
«Anche chi è al di fuori della fascia di rispetto risulterà danneggiato – dichiara l’assessore Maiolo – se non altro per il traffico dei mezzi pesanti. E il Comune dovrà sostenere per anni maggiori spese per la manutenzione della nuova viabilità, che include alcuni cavalcavia».
Per il consigliere Polloni «Dal 2014 ad oggi poco si è mosso. Le osservazioni hanno sì prodotto qualche miglioramento nel progetto definitivo, ma Desenzano e gli altri Comuni che hanno scelto la strada del ricorso sono rimasti esclusi dal tavolo di confronto. Faremo di tutto per tornare a parlare con RFI perché la parola chiave non è opposizione ma compensazione”.
I tempi tecnici per la formalizzazione e l’apertura al pubblico dell’ “Osservatorio”, con uno sportello dedicato presso l’ufficio tecnico dei Lavori Pubblici, richiederanno poco più di un mese.

Allegati:

cs-osservatorio_tav.pdf  / Adobe Acrobat Document 106K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008