Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

MANOVRE TARIFFARIE 2018: TARI, PARCHEGGI E IMPOSTA DI SOGGIORNO


LE MANOVRE TARIFFARIE PER IL 2018
L'Assessore allo sviluppo economico Pietro Luigi Avanzi interviene per spiegare le novità in materia di Tari, parcheggi e imposta di soggiorno



1. TA.RI.
La normativa (L. 147/2013 art. 1, commi 639-668 e DPR 158/1999) impone che la tariffa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, copra integralmente i costi sostenuti per questo servizio. Negli ultimi due esercizi si è rilevato un aumento dei costi derivante principalmente dall’aumento dei rifiuti conferiti nelle discariche, quantificabile circa nell’8%.  Pertanto per garantire la necessaria copertura, dalla quale non si può prescindere, è necessario adeguare le tariffe che, si è riusciti a contenere nel 5%.

2. PARCHEGGI
a) È stata istituita la prima ora gratuita per tutti i residenti, per tutti i parcheggi e per tutto l’anno.  Solo per i parcometri, al fine di consentire alle apparecchiature di emettere lo scontrino e quindi di poter verificare la durata delle soste, sarà necessario introdurre nelle apparecchiature almeno 10 centesimi che allungheranno la sosta per le ore successive, in base alla tariffa dell’area.
È stata inoltre mantenuta la riduzione del 50% alle ore successive alla prima per tutti i residenti e per tutte le aree.
b) Per quanto riguarda i parcheggi della fascia a lago (Maratona, Piazza Feltrinelli e Piazzale Bagatta) verrà applicata la tariffa oraria di 2,00 Euro anche nel periodo invernale.
c) È stata individuata una seconda fascia di parcheggi e precisamente Via Sauro, Via Scuole, Via Pasubio e Via Dal Molin (gli stalli vicino a via S. Maria già a pagamento) alla quale verrà applicata una tariffa unica pari a 1,50 Euro all’ora.
d) È stata istituita una nuova area a pagamento nel piazzale Fracassi (44 stalli) nella quale si applicherà un’unica tariffa di 1,50 Euro all’ora.
e) Nel periodo natalizio, e precisamente dal 8 dicembre al 6 gennaio compresi, verrà concessa la gratuità di tutti i parcheggi dalle ore 17.00.  
Dopo questa manovra tariffaria il Comune di Desenzano disporrà sul suo territorio di circa 7.500 stalli.  Di questi 737 saranno a pagamento tutto l’anno e 290 si aggiungeranno nel periodo estivo (Spiaggia d’oro e Via Vighenzi).

3. IMPOSTA DI SOGGIORNO
In accordo con l’associazione albergatori, sono state riviste alcune aliquote relative all’imposta di soggiorno, corrisposta solo dai non residenti, e ridefinito il periodo di applicazione estendendolo anche al mese di marzo.  Il maggiore introito, quantificato prudenzialmente in Euro 244.000,00, verrà utilizzato esclusivamente per finanziare le spese di manutenzione delle spiagge, delle passeggiate, delle manifestazioni culturali e turistiche di cui beneficiano anche i residenti.


Allegati:

COMUNICATO STAMPA PER BILANCIO E MANOVRE TARIFFARIE.pdf  / Adobe Acrobat Document 200K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008