Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

PROGETTO "DESENZANO DECORO"


PROGETTO “DESENZANO DECORO”

L'Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Paolo Maiolo ha presentato "Desenzano Decoro", un progetto per il miglioramento della qualità e vivibilità della nostra città, indirizzato ai turisti e soprattutto ai  cittadini. Sarà un progetto che comporterà il coinvolgimento attivo degli Assessorati ai Lavori Pubblici e all’Ecologia e all’Ambiente:
«L’idea per la realizzazione di questo progetto è nata dalla consapevolezza che Desenzano sia una città che per riuscire a tornare la capitale del lago abbia soprattutto bisogno di tornare ad essere più bella e più ordinata. In una parola, più decorosa. Questo è il concetto chiave che sta muovendo ogni nostra scelta amministrativa da 5 mesi a questa parte. Alcuni risultati si stanno già notando e sono sotto gli occhi di tutti: più ordine, più pulizia e siepi meglio tagliate. Le strisce ridipinte danno un senso di ordine oltre che di sicurezza».

IL PROGETTO
La suddivisione del territorio in macro aree consente agli amministratori e ai tecnici incaricati di avere una visione non più dispersiva ma, seppur globale, allo stesso tempo rispondente alle esigenze specifiche. Ogni macro area ha le sue esigenze e le sue criticità (Il centro di Desenzano non presente le medesime criticità di San Martino).
Sarà un lavoro ambizioso ma compiuto su più livelli grazie al programma GLOBO. Uno strumento utilizzato dall’Ufficio Tecnico che consente di andare ad individuare su più livelli gli elementi presenti sul territorio (dalla panchina al gioco nel parco, alla siepe e alla strada). Questo nuovo metodo di lavoro permetterà di capire qual è specificatamente l’incidenza del nostro intervento sul territorio e compiere più facilmente un resoconto del lavoro svolto. E’ un lavoro che caratterizzerà l'azione amministrativa per i 5 anni di mandato.  

ALCUNI INTERVENTI IN FASE DI REALIZZAZIONE
  • Individuazione parchi pubblici.
  • Rifacimento panchine.
  • Censimento e rifacimento passaggi pedonali.
  • Censimento giochi per bambini e ristrutturazione giochi rotti, anche per disabili.
  • Individuazione di volta in volta delle situazioni più critiche di marciapiedi e strade.
  • Abbattimento barriere architettoniche.
  • Censimento delle rotonde con modifica accordi coi privati che sponsorizzano.
  • Incarico ad Agronomo per progetto uniforme sul verde (coordinamento con i gestori del consorzio delle Vele per una migliore gestione delle rotonde e delle aree di loro competenza) - Coinvolgimento dell’Assessorato all’Ecologia.  
  • Coordinamento con GardaUno per miglior programmazione sugli interventi di sostituzione dell’acquedotto per evitare di asfaltare una strada e poi doverla tappezzare per rotture successive.
  • Sollecito a GardaUno per migliorare i ripristini stradali soprattutto sul porfido.  
  • Valutazione dell’emissione di un’ordinanza sul decoro degli immobili di privati malmessi (Vedi Piazza Garibaldi) - articolo 53 del Regolamento Edilizio Comunale.  
  • Rifacimento base degli alberi con presenza di betonelle (via Vittorio Veneto e lungolago Cesare Battisti).
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008