Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

LOTTA ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO E AL PARASSITA DELLA PALMA



OPUSCOLO INFORMATIVO LOTTA AI PARASSITI DELLE PIANTE

E’ arrivata la primavera: per questo l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia torna ad informare i cittadini circa la lotta ai parassiti delle piante da giardino. Per sensibilizzare e dare utili indicazioni operative a tutti coloro che possano essere interessati da questo problema, è in corso la distribuzione di un opuscolo informativo: sarà possibile trovarlo presso vivai, farmacie, studi medici, ASST, edicole ed uffici comunali.
I due parassiti in questione, la processionaria del pino, che attacca il pino nero ed altri tipi di conifere, e la paysandisia archon, che attacca le palme, sono stati oggetto di due ordinanze sindacali, di cui alla notizia che si riporta di seguito, pubblicata già da febbraio su questo sito.

L’Amministrazione comunale, sulle proprie alberature, sta svolgendo, tramite ditte specializzate, gli interventi di disinfestazione della processionaria del pino ed ha già stabilito, non appena le condizioni climatiche saranno ottimali, di intervenire anche sulla paysandisia archon con metodi biologici.
E’ importante agire con tempestività, sia contro la processionaria, che risulta particolarmente urticante, soprattutto per i cani, sia contro la paysandisia , nell’individuazione di piante con sintomi iniziali in attacco, perché può provocare la morte della pianta.

I proprietari delle piante colpite dai parassiti sono tenuti a dare segnalazione di quelle infestate o potenzialmente infestate al Settore Ecologia, che è disponibile per ogni chiarimento ai seguenti contatti:

In allegato l’opuscolo informativo


DISPOSIZIONI PER LA LOTTA ED IL CONTENIMENTO DELLA PROCESSIONARIA DEL PINO E DEL PARASSITA DELLA PALMA

Si informa che, con Ordinanza sindacale n. 5 del 12/02/2018, è stato stabilito l'obbligo per i proprietari, a qualunque titolo, di piante presenti nel territorio comunale colpite dalla Processionaria del pino (Thaumetopoea Pityocampa) di provvedere, a propria cura e spesa, ad effettuare tutti gli interventi necessari alla disinfestazione dell’insetto, per evitare l’apertura del nido e la processione dell’insetto nel periodo primaverile.

Si ricorda, altresì, che con Ordinanza sindacale n. 54 del 30/10/2017, è stato stabilito l'obbligo per i proprietari, a qualunque titolo, di palme ornamentali nel territorio comunale tra cui Trachycarpus fortunei, Chamaerops humilis, Phoenix spp., Butia spp., Washingtonia spp., Livistona spp., Latania spp., Sabal spp., Trithrinax campestris a) di provvedere a mettere in atto tutte le misure preventive tese a limitare il diffondersi degli adulti del parassita Paysandisia archon, la loro riproduzione e la conseguente deposizione delle uova su nuove piante ospiti.

I proprietari delle piante colpite dai parassiti indicati nelle due Ordinanze sono tenuti, inoltre, a dare segnalazione di quelle infestate o potenzialmente infestate al Settore Ecologia, all’indirizzo email: ecologia@comune.desenzano.brescia.it 

In allegato il testo completo delle due Ordinanze sindacali

Allegati:

opuscolo paysandisia-processionaria.pdf  / Adobe Acrobat Document 1.4M
OS5-2018_processionaria.pdf  / Adobe Acrobat Document 133K
OS54-2017_parassita palma.pdf  / Adobe Acrobat Document 153K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008