Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 6-13/5


SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA 6-13 MAGGIO 2018

L'8 Maggio di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa. Croce Rossa Italiana, unitamente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa festeggia tale ricorrenza allestendo diverse attività sul territorio, aperte alla popolazione, in quella che è la "Settimana della Croce Rossa" con l'obiettivo di far conoscere ed apprezzare la sua operatività e presenza sullo stesso.
L'Amministrazione Comunale riconoscendo l'importanza dell'attività che Croce Rossa svolge e del suo fondamentale ruolo sul territorio Desenzanese ha deciso di sostenere e promuovere la "Settimana della Croce Rossa".
Sono diverse le attività programmate, tutte hanno lo scopo di far conoscere l'attività di Croce Rossa, che non si limita solo al Primo Soccorso ma anche a tutta una serie di azioni collaterali mirate alla protezione della vita e della salute e al rispetto della persona umana, prevenendo ed alleviando in ogni circostanza le sofferenze delle persone.
In quest'ottica, quindi, ricordiamo, oltre l'attività di primo soccorso, il suo ruolo di primaria importanza in occasione di emergenze e calamità, come il sisma del 2016 che ha colpito il Centro Italia, le operazioni di accoglienza dei migranti, l'inclusione sociale, l'assistenza ai senza dimora, il sostegno alle famiglie in difficoltà, i centri anti violenza, la clownerie.
Gli eventi in calendario durante questa settimana rappresentano, quindi, un'opportunità per avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa, farla conoscere sotto tutti i punti di vista e, in particolare, trasmettere la sua missione: essere presenti ovunque, per chiunque.
Nel dettaglio:
DOMENICA 6 MAGGIO – HEALTH CARE IN DANGER: Piazza Malvezzi ore 9.00-18.00 (accesso libero)
Verrà allestita un'istallazione che prevede una tenda da campo adibita a struttura sanitaria in zona di guerra, visibile liberamente dalla cittadinanza, per affrontare il tema della violenza contro i pazienti, gli operatori sanitari, le strutture e i veicoli e garantire l'accesso sicuro e l'erogazione dell'assistenza sanitaria nei conflitti armati e in altre emergenze.
LUNEDI' 7 MAGGIO - MSP: Manovre Salvavita Pediatriche: Palazzo Todeschini, ore 20.30 (Preiscrizione consigliata)
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi formativi e/o informativi che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti in maniera utile.
La serata informativa di Manovre Salvavita Pediatriche e sonno sicuro sarà ad ingresso libero e gratuito e tenuta da istruttori MSP.
MERCOLEDI' 9 MAGGIO - Come comportarsi in caso di Calamità Naturale o Antropica: Palazzo Todeschini ore 20.30 (gratuita).
Gli effetti di una calamità possono essere notevolmente ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile consentendo quindi alle persone di avviare il processo di ricostruzione. Mercoledì 9 Maggio a Palazzo Todeschini si terrà una serata informativa gratuita sul tema, con la possibilità per i partecipanti di interagire con i relatori: l’Istruttore Croce Rossa di Protezione Civile Andrea Ghirardelli ed il Responsabile Area III del Comitato di Calvisano Mirko Filippini.
VENERDI' 11 MAGGIO - DUNANT. Gli ultimi anni del fondatore della Croce Rossa: Teatro Alberti ore 20.45
Spettacolo teatrale dedicato "agli ultimi anni di Henry Dunant", realizzato dall'Associazione "Le Mani Nude" con la regia di Ettore Oldi, testo già vincitore del premio Franco Molè Città di Terni 2016 (sezione drammaturgia).
Questo spettacolo, di grande interesse e valore storico, non solo racconta una parte importante della storia della Croce Rossa ma vuole essere anche un momento di riflessione. Le basi di quello che sarà la Croce Rossa sono proprio sul nostro Territorio. Fu infatti la Battaglia di Solferino del 1859 a colpire profondamente Henry Dunant e l'aiuto che le donne e gli uomini di quel territorio portarono ai feriti fu la base sulla quale si sviluppò in seguito l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, la cui opera potesse dare un apporto fondamentale: la Croce Rossa.

In allegato il comunicato stampa e le locandine degli eventi




Allegati:

dunant.pdf  / Adobe Acrobat Document 499K
appuntamenti_settimana_croce_rossa.pdf  / Adobe Acrobat Document 419K
CS-croce rossa.pdf  / Adobe Acrobat Document 183K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008