Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE DIFETTOSE


CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE DIFETTOSE

Il Ministero dell’Interno ha comunicato che alcune Carte di identità elettroniche - Cie, emesse dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tra ottobre 2017 e febbraio 2018, presentano un difetto nel microchip, che contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
La carta mantiene comunque la sua validità ai fini dell’identificazione.  Solo in caso di espatrio potrebbero crearsi difficoltà nell'eventuale controllo elettronico esercitato dalle Autorità di frontiera.
Qualsiasi cittadino munito di Carta di identità Elettronica può verificare in tempo reale nel sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it se rientra o meno tra i possessori di carta difettosa, inserendo codice fiscale e numero di serie della CIE. I cittadini titolari di queste carte d’identità riceveranno una comunicazione da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che li informerà della possibilità di richiederne la sostituzione gratuitamente.
Per richiedere la nuova Cie sarà sufficiente recarsi presso lo Sportello Servizi al Cittadino del Comune durante il consueto orario d’ufficio muniti del documento difettoso, di una fotografia formato tessera, senza nessun costo.






 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008