Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

INAUGURAZIONE "MUSEO XX SECOLO"


13092018_124819_0.png Città di Desenzano del Garda – Comunicato stampa

MUSEO XX SECOLO, UN SOGNO TRA STORIA E AMICIZIA

L’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza di Desenzano del Garda, Luca Lizzeri e la sua squadra di collezionisti storici, saranno tutti presenti domenica 16 dicembre alle 16:30 per vedere come un sogno possa diventare realtà, come un’ambizione di circa quaranta persone possa diventare un prezioso collante tra passato e presente. E’ pronto ad essere inaugurato il “Museo XX Secolo”.

Tutto è nato nel 2008 quando un gruppo di appassionati di collezionismo storico iniziò a concepire il sogno di realizzare un museo per mettere a disposizione del pubblico interessato i cimeli che aveva trovato. Nel corso degli anni, questo team di ricerca, ha recuperato oggetti, vestiario, uniformi e materiale relativo al periodo storico dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale. In qualche sporadica occasione ha anche presentato questo materiale storico organizzando esposizioni temporanee, ma il sogno di Lizzeri e dei suoi amici era più grande. Oggi, grazie al contributo dell'attuale Amministrazione comunale di Desenzano del Garda e dei soci collezionisti che nel corso di questi anni si sono uniti al gruppo, il progetto finale è pronto per essere mostrato a tutti: è pronto ad essere inaugurato il Museo XX Secolo.
Per la sua realizzazione i collezionisti si sono ispirati ad alcuni musei che hanno avuto modo di visitare nel Nord Europa per dare un taglio più moderno ed essenziale. Hanno studiato un impianto museale dinamico in quanto, nel corso dei mesi futuri, sarà proposta una serie di mostre temporanee tematiche che possano tenere vivo l'interesse del visitatore garantendo un ricambio ciclico del materiale esposto.
E' in fase di sviluppo anche un circuito museale, provvisoriamente nominato "museo-pass", che collegherà idealmente piccole e medie realtà poco conosciute che potranno mettere in risalto le proprie peculiarità.  Questo è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con diverse associazioni locali e grazie ai contatti che gli stessi ideatori del museo hanno stretto a livello nazionale.
In previsione ci sono anche programmi di didattica per e con le scuole oltre alla promozione, in concerto con l'Amministrazione, di altre iniziative sempre a carattere didattico finalizzate ad una utenza più adulta. Sarà un museo "work in progress". Il sito web sarà presto disponibile mentre la pagina Facebook è già attiva col nome “MuseoXXsecolo”.

Soddisfazione ed emozione per il gruppo che ha portato a termine il progetto: “Ringraziamo coloro che ci hanno dato fiducia, in particolare l’attuale Amministrazione che ha creduto fin da subito nel nostro museo, i soci che hanno collaborato alla fattiva realizzazione dell'opera e tutte le persone che in diversa misura hanno contribuito e sostenuto il nostro sogno in questi 10 anni”.





Allegati:

locandina A4.pdf  / Adobe Acrobat Document 1.9M
Cimeli Museo XX 3.jpg  / File JPG 75K
Cimeli Museo XX 2.jpg  / File JPG 90K
Cimeli Museo XX.jpg  / File JPG 79K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001