Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

DUE GIORNI DI ESERCITAZIONI CONTRO I POTENZIALI ALLAGAMENTI


21112019_112522_0.png Città di Desenzano del Garda

PROTEZIONE CIVILE E CROCE ROSSA: DUE GIORNI DI ESERCITAZIONI CONTRO I POTENZIALI ALLAGAMENTI


Nessuna allerta e nessun pericolo, ma una buona attività di prevenzione per evitare che possano ripetersi i danni provocati dalla tempesta dello scorso 5 maggio: l’Associazione Volontari della Protezione Civile Basso Garda Desenzano e la Locale Area Emergenza della Croce Rossa, in stretta collaborazione tra loro e con l’Amministrazione comunale, hanno organizzato due giorni di esercitazioni contro il rischio idrogeologico a Desenzano.
Sabato 23 e domenica 24 novembre saranno le date delle operazioni: più precisamente al sabato si terranno le prove teoriche, mentre la domenica dalle 8:00 alle 17:00, verranno riempiti i sacchetti di sabbia e posizionati al centro di Desenzano, di fronte a Piazza Cappelletti, e a Rivoltella.
Saranno impegnati 35 uomini delle due associazioni che saranno suddivisi in squadre per il posizionamento dei sacchetti: verranno applicate dai volontari tecniche per sbarramenti e trincee, in modo tale da simulare una difesa di un potenziale allagamento delle aree maggiormente sensibili al rischio idrogeologico.

Il vicesindaco Cristina Degasperi sottolinea: “E’ giusto informare la cittadinanza affinchè non si creino inutili allarmismi, si tratta soltanto di prove. Questo è un progetto di prevenzione in cui, come Amministrazione, crediamo fortemente: visti i recenti eventi atmosferici estremi, vogliamo tutelare il nostro territorio e per questo ringrazio la Protezione Civile e la Croce Rossa per la collaborazione preziosa e costante. Le prove dei volontari non comporteranno chiusure viabilistiche o impedimenti ai cittadini”.

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001