Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

"NEGOZI A CASA TUA": ARRIVA L'APP MADE IN DESENZANO


15042020_191139_0.png Città di Desenzano del Garda


“NEGOZI A CASA TUA”: ARRIVA L’APP MADE IN DESENZANO


Dall’idea iniziale denominata #iovengoacasa per poi passare al progetto di Regione Lombardia #negoziacasatua: tre giovanissimi desenzanesi col sostegno dell’Amministrazione comunale hanno dato vita a una web app per facilitare gli acquisti locali durante l’emergenza.

Il Comune di Desenzano del Garda ha deciso di premiare volontà e ingegno di tre studenti desenzanesi che si sono offerti in maniera volontaria di progettare una web app che andasse a facilitare e razionalizzare il progetto di Regione Lombardia #negoziacasatua.
Sin dall’inizio dell’emergenza imposta dal Coronavirus il Comune si era infatti impegnato autonomamente nel censire tutte le attività commerciali locali che offrissero un servizio a domicilio riunendo tutte le adesioni sotto il nome #iovengoacasa. Di lì a pochi giorni è arrivata la proposta di Regione Lombardia con un nome differente ma con gli stessi ideali, ovvero l’attuale #negoziacasatua presente anche sul sito del Comune di Desenzano e di molti altri che hanno aderito al progetto.

Michael Saccone, Alessandro Zanola e Matteo Natale sono i tre giovani studenti desenzanesi che hanno pensato ad un ulteriore step per favorire l’utilizzo all’utenza di questa iniziativa: hanno infatti realizzato una web app, consultabile tramite il sito del Comune, che va a semplificare la ricerca del negozio e della consegna che si desidera ricevere tramite la suddivisione in categorie delle stesse attività commerciali. Un aggiornamento costante, monitorato dagli uffici comunali, di commercianti che offrono il proprio prodotto a domicilio con indicazioni e modalità sempre ben specificate dalla app che non lascia nulla al caso.
Gli studenti ci hanno tenuto a chiarire che si tratta di una iniziativa di volontariato e gli stessi non sono costituiti sotto forma di azienda o associazione ma operano a titolo gratuito per dare il proprio contributo alla collettività in un momento di difficoltà.
Per cui si esclude ogni tipo di sfruttamento commerciale diretto o indiretto e i dati raccolti restano di proprietà del Comune che gestirà il programma da loro creato.
La piattaforma è disponibile all’indirizzo https://negoziacasatua.web.app.

Il sindaco di Desenzano Guido Malinverno dichiara soddisfatto: “Un’opportunità reciproca alla quale non abbiamo voluto rinunciare: si tratta di un’app all’altezza della situazione e dell’emergenza che stiamo affrontando. I ragazzi hanno progettato e presentato questa idea in modo corretto e abbiamo deciso di dargli spazio, non solo perché sono giovani locali, ma perché questa app rappresenta un bene per la collettività”.

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001