Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

RIVOLTELLA, RIPARTE IL MERCATO PER I GENERI ALIMENTARI


02052020_123211_0.png Città di Desenzano del Garda


RIVOLTELLA, RIPARTE IL MERCATO PER I GENERI ALIMENTARI


La riapertura dei mercati scoperti – limitatamente ai soli generi alimentari – è uno dei tanti segnali che fa intravvedere uno spiraglio nel quadro della ripresa dall’emergenza Covid 19.
Con l’ordinanza regionale n.532 del 24 aprile il presidente della Regione Attilio Fontana ha delineato nuove direttive valide tuttavia fino al 3 maggio.
L’amministrazione comunale di Desenzano ha voluto cogliere questa sfida preparandosi adeguatamente per il mercato di domenica 3 maggio a Rivoltella, dalle ore 8.00 alle 13.00. Ha dapprima interpellato tutti gli operatori interessati evidenziando le prescrizioni da rispettare, ha elaborato la planimetria di posizionamento in via Di Vittorio, con spazio di attesa e percorso da seguire e stilato il relativo decreto sottoscritto dal primo cittadino Guido Malinverno.
“Si tratta di una prova importante per tutti –afferma il sindaco- operatori, cittadini, apparato comunale e Protezione Civile in vista dell’imminenza della Fase 2. La priorità è e sarà quella di garantire la migliore protezione possibile per tutti. Le disposizioni del mio decreto producono effetti per il solo mercato di domenica a Rivoltella. Ne trarremo insegnamenti preziosi per capire se e come intervenire su altre aree. Grazie a tutta la macchina organizzativa e agli operatori che hanno accettato con fiducia la sfida”.
Individuato anche il Covid manager, nella figura del comandante della Polizia Locale dott. Carlalberto Presicci, deputato a coordinare il personale preposto e i volontari della protezione civile che aiuteranno nella sorveglianza e nell’applicazione di tutti i protocolli, tanto ai fruitori che agli esercenti, a partire dai distanziamenti tra le attività e tra queste e i clienti e tra gli utenti in attesa.

L’accesso all’area sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare, ad eccezione dei minori di 14 anni, disabili o anziani e per un numero massimo complessivo non superiore al doppio dei posteggi presenti.
All’ingresso sarà provata la temperatura corporea dei clienti e degli operatori (non più di due per singola attività) con inibizione per quanti presentino una temperatura uguale o superiore a 37,5 °C. D’obbligo guanti e mascherina, rispetto delle distanze e, a cura degli operatori del mercato, la messa a disposizione di idonee soluzioni idroalcoliche per le mani, guanti “usa e getta”, questi ultimi da utilizzarsi obbligatoriamente.
Dai risultati raggiunti, così come dalle criticità emerse, si trarranno importanti informazioni utili a sviluppare una gestione appropriata per il riavvio dei mercati desenzanesi limitatamente ai generi alimentari.

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001