Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

CONTRIBUTI PER ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA

Data: Giovedì 01 Dicembre 2016

BANDO DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA
Contributo di 400 euro per le biciclette acquistate dall'1 dicembre 2016 - Le domande si presentano entro il 17 gennaio 2017




1. PREMESSA
In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 343 del 24.11.2016 si rende noto che al fine di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile attraverso interventi volti a diffondere la trazione elettrica per mobilità urbana a Desenzano del Garda, nonché per favorire l'uso della bicicletta elettrica a pedalata assistita nel nostro territorio quale mezzo alternativo al motoveicolo con motore termico, è indetta una gara per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita. L’importo disponibile per l'attuazione dell’iniziativa è di euro 20.000,00.
L’entità del contributo per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita é fissata in Euro 400,00, a copertura della spesa sostenuta dai cittadini beneficiari per il solo acquisto del veicolo compresa l'IVA, ma esclusa ogni altra tipologia di spesa (spese di spedizioni,commissioni bancarie, ecc. e relativa IVA). In ogni caso l’incentivo concesso ai cittadini beneficiari non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita. Sarà ammessa a contributo una sola richiesta per ogni nucleo familiare per l’acquisto di un unico veicolo.

2. TERMINE, LUOGO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
2.1. Termine di presentazione delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione complete degli allegati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Desenzano del Garda (BS) in via Carducci n.4 entro le ore 12:30 del giorno 17 gennaio 2017.
Il recapito della domanda di partecipazione è ad esclusivo rischio del mittente, nel caso di invio delle buste tramite posta ordinaria o raccomandata a.r., non si terrà conto della data di invio delle stesse, ma soltanto della data di ricezione da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune.
2.2. Modalità di presentazione delle buste in caso di invio tramite servizio postale: le buste dovranno recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso la seguente dicitura: “GARA PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE”.
E’ consentito l’invio della domanda tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it
Il soggetto richiedente potrà partecipare per l’assegnazione di un solo contributo .
2.3. Contenuto della busta: La busta, recapitata secondo le modalità descritte ai punti precedenti dovrà contenere la domanda di partecipazione in marca da bollo di 16 euro, il cui modello fac-simile è allegato al presente bando. Tale modello potrà essere ritirato presso gli uffici del Settore Ecologia dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12:30 ed il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 oppure scaricabile dal sito web del Comune di Desenzano del Garda (www.comune.desenzano.brescia.it nella sezione Bandi e Concorsi).
2.4. Requisiti per la partecipazione: I requisiti indispensabili per partecipare al presente bando per l’assegnazione di contributi sono:
a) residenza del richiedente nel Comune di Desenzano del Garda da almeno due (2) anni con riferimento alla data di pubblicazione del presente bando;
b) avere la capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle norme vigenti.
Il possesso dei requisiti sopra indicati dovrà essere attestato mediante autocertificazione contenuta nel predetto modello fac-simile di domanda di partecipazione.

3. APERTURA DELLE BUSTE, SVOLGIMENTO DELLA GARA E MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE
3.1. La gara per l’assegnazione dei contributi di cui si tratta si terrà presso l’Area Servizi al Territorio - Settore ecologia del Comune sita in via Carducci n. 4 – 2° piano del palazzo Comunale, alle ore 9,00 del giorno 19 gennaio 2017.
3.2. Le operazioni di gara saranno effettuate da una commissione così composta:
Presidente: Dirigente Area Servizi al Territorio o suo delegato;
Commissario: Istruttore Tecnico
Commissario: Istruttore Tecnico e verbalizzante
3.3. Prima di procedere alla gara verranno dichiarate non ammesse le eventuali buste pervenute all’Ufficio Protocollo del Comune oltre l’orario di ricevimento (ore 12:30 del giorno 17 gennaio 2017).
Successivamente si procederà all’esame dell’integrità delle domande. Verranno dichiarate escluse dalla gara le domande mancanti della documentazione richiesta (o nel caso la richiesta di assegnazione sia scritta in modo illeggibile e non consenta di individuare il richiedente). Ammessi i concorrenti sulla base dell’accertamento della regolarità della documentazione, la commissione procederà in seduta riservata (essendo in presenza di dati sensibili) alla lettura della documentazione, alla attribuzione del punteggio relativo ad ogni richiesta e alla redazione della graduatoria finale delle assegnazioni in base al punteggio attribuito a ciascun richiedente.
3.4. L’assegnazione sarà effettuata secondo l’ordine della graduatoria che verrà formata sulla base dei punteggi indicati al successivo punto 3.5. Come precisato nell’allegato Disciplinare tecnico, per l’assegnazione dei contributi costituiranno titolo preferenziale i seguenti requisiti:
a) reddito (in relazione al valore ISEE del nucleo famigliare);
b) anzianità del richiedente;
c) ubicazione della residenza del richiedente.
3.5. I punteggi per la formazione della graduatoria relativa all’assegnazione del contributo di cui si tratta, con riferimento al punteggio massimo attribuibile di 30 punti, sono i seguenti:
a) Reddito ISEE annuo del nucleo famigliare (di cui è componente il richiedente)
•     punti 10: fino a 6.000 euro
•     punti 8: da 6001 euro a 12.000 euro
•     punti 6: da 12.001 euro a 18.000 euro
•     punti 4: da 18.001 euro a 24.000 euro
•     punti 0 oltre i 24.000 euro
Nota Bene : In caso di mancata presentazione della dichiarazione relativa al reddito ISEE annuo del nucleo famigliare verranno attribuiti punti zero (0).
b) Anzianità del richiedente (Età compiuta alla data di pubblicazione del bando)
•     punti 10: oltre i 65 anni + 1 giorno
•     punti 8: da 60 + 1 giorno a 65 anni
•     punti 6: da 55 + 1 giorno a 60 anni
•     punti 4: da 45 + 1 giorno a 55 anni
•     punti 2: fino a 45 anni
c) Ubicazione del residente (con riferimento alla planimetria delle 3 fasce urbane in cui è suddiviso il territorio comunale - allegata al bando)
•     punti 10 : zona C
•     punti 6 : zona B
•     punti 2: zona A
A parità di punteggio, si seguirà il seguente ordine di preferenza:
1) Reddito ISEE del nucleo famigliare ( il reddito più basso).
2) Età oltre i 65 anni (il richiedente più anziano).
3) Fascia urbana (zona C) ( il richiedente più distante dal centro storico).

4. PUBBLICITA’
Il presente bando sarà pubblicizzato tramite affissione all’Albo Pretorio Comunale e al sito internet del Comune (www.comune.desenzano.brescia.it nella sezione Bandi e Concorsi). Con la stessa modalità verrà pubblicato l’esito della gara.

5. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90 è il Responsabile del settore Ecologia arch. Dario Bonzi , tel. 030/9994265. Informazioni potranno essere richieste, telefonando al recapito telefonico sopra scritto, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

In allegato:
•     Modello di richiesta assegnazione del contributo
•     Planimetria della suddivisione del territorio comunale in fasce urbane
•     Disciplinare tecnico
•     Dichiarazione ditta fornitrice del veicolo
•     Modulo di delega

Desenzano del Garda, 01.12.2016.

Il Dirigente Area Servizi al Territorio
Arch. Mario Spagnoli


Allegati:

fasce_urbane.pdf  / Adobe Acrobat Document 808K
dichiarazione_ditta_fornitrice.pdf  / Adobe Acrobat Document 57K
disciplinare_tecnico.pdf  / Adobe Acrobat Document 179K
modulo_delega.pdf  / Adobe Acrobat Document 59K
modulo_richiesta.pdf  / Adobe Acrobat Document 153K
bando_contributi_bici_elettriche.pdf  / Adobe Acrobat Document 197K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008