Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del Garda Citta' di Desenzano del Garda

"VISIONI INCLUSIVE" IN CASTELLO - 25/10/2014

Data: Giovedì 23 Ottobre 2014

231014_170445_1.jpg

"VISIONI INCLUSIVE”: UNA CONFERENZA, UNA MOSTRA E UN CONVEGNO




Si apre a Desenzano una serie di iniziative sul pensiero della pedagogista Maria Montessori e sulle migliori pratiche europee per l’inclusione dei diversamente abili nella scuola e nella società.
“Visioni Inclusive” si configura come un contenitore divulgativo di proposte e confronto tra gli operatori su principi e metodologie di inclusione – in particolare nelle scuole dell’infanzia - per dare impulso e visibilità ad azioni di integrazione presso un pubblico di non “addetti ai lavori”.
La conferenza, la Mostra ed il Convegno promosse dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Desenzano del Garda si svolgeranno in collaborazione con le città gemellate, sotto il patrocinio di Regione Lombardia e del MIUR - Ufficio scolastico per la Lombardia e con il contributo degli sponsor Associazione Montessori Brescia, Gonzagarredi Montessori, Hotels Promotion, Desenzano Sviluppo Turistico e Grana Padano.

SABATO 25 OTTOBRE 2014 ore 15 - Sale Gino Benedetti, Castello di Desenzano del Garda

Conferenza Piccole donne, piccoli uomini di pace crescono: inclusione è l’altro nome della pace”.
Interventi di Rosa Giudetti - Presidente dell'Associazione Montessori Brescia, Patrizia Enzi - Pedagogista e formatrice dell'Opera Nazionale Montessori e don Fabio Corazzina - Pax Christi Brescia.
A seguire, inaugurazione della Mostra "Maria Montessori ieri e oggi", con l'esposizione del materiale didattico montessoriano "storico" delle scuole desenzanesi ed il materiale prodotto attualmente.
La Mostra resterà aperta nelle sale “Gino Benedetti“ del Castello, con ingresso libero, tutti i sabato e domenica fino a domenica 9 novembre. In tale periodo potrà essere visitata dalle scolaresche dal lunedì al venerdì (prenotazioni c/o Ufficio Istruzione).
SABATO 8 NOVEMBRE 2014 ore 9 - Sala Gino Benedetti, Castello di Desenzano del Garda

Convegno “Inclusione: buone pratiche nella scuola dell’infanzia europea”.
Interventi di Giancarlo Onger - Presidente CNIS Brescia, Gisella Langé - Ispettore tecnico di Lingue straniere MIUR, Mario Maviglia - Dirigente UST Brescia.
Con la partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole dell'infanzia di Desenzano del Garda e delle città gemellate Antibes Juan-les-Pins (F), Wiener Neustadt (A) e Amberg (D).

Informazioni e prenotazioni:
Servizi all'istruzione
tel. 030 9994160
istruzione@comune.desenzano.brescia.it


Allegati: locandina degli eventi e pannelli della Mostra


Allegati:

Mostra_Montessori.pdf  / Adobe Acrobat Document 1.4M
Visioni inclusive A4.pdf  / Adobe Acrobat Document 435K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (BS) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti (telefono, e-mail) - PEC (posta elettronica certificata) - Servizi comunali certificati ISO 9001:2008