Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

CALCOLO TASI ON LINE

Data: Giovedì 05 Giugno 2014

TASI, RISPARMIARE TEMPO E FATICA CON I SERVIZI ON LINE
Non serve mettersi in coda: la scadenza non è imminente e ci sono alternative



Il termine per il pagamento dell’acconto TASI, il tributo sui servizi indivisibili, è fissato per legge a lunedì 16 giugno 2014. Ci sono quindi ancora 10 giorni prima della scadenza, che verrà verificata alla luce della novità dell’imposta e delle inevitabili difficoltà incontrate in questa fase dal contribuente.
Va ricordato che la TASI, come già l’ICI e l’IMU, è una imposta in autoliquidazione, vale a dire che il calcolo dell’imposta è compito del contribuente e i Comuni non hanno l’obbligo - e spesso neanche la possibilità materiale – di spedire a domicilio di tutti gli importi precompilati.
Non è però necessario recarsi di persona in Comune perché è attiva, alla pagina internet www.comune.desenzano.brescia.it/italian/tasi.php, la possibilità di effettuare comodamente e gratuitamente i conteggi necessari.
Il programma accede alla banca dati utilizzata dagli uffici comunali e questo riduce al minimo la possibilità di errori: inserendo i dati catastali e la rendita è possibile calcolare l’importo e stampare il modello F24 già pronto per il pagamento in banca. Lo stesso strumento on-line è naturalmente a disposizione di consulenti e patronati all’indirizzo sopra citato.
Un’altra possibilità per evitare la coda negli uffici comunali è quella di inviare una email all’indirizzo tributi@comune.desenzano.brescia.it indicando gli estremi catastali; l’ufficio invierà in risposta il modello F24 compilato.
Va ricordato che la TASI si applica solo all’abitazione principale e immobili assimilati e che a Desenzano non è dovuta dagli inquilini.


 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001