Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

PICCIONI, UN PIANO DI CONTENIMENTO INCRUENTO

Data: Venerdì 05 Settembre 2014

PICCIONI, UN PIANO DI CONTENIMENTO INCRUENTO
Il numero dei volatili è sotto i limiti di guardia – Nelle aree private il controllo spetterà ai proprietari



L’Assessore all’Ecologia e Ambiente Maurizio Maffi, rispondendo a una nota della Lega Anti Vivisezione, chiarisce che nel piano di contenimento dei piccioni è esclusa ogni ipotesi di abbattimento.
Il controllo del piccione di città è regolato dal “Piano di controllo del colombo o piccione di città” approvato dal Settore caccia e Pesca della Provincia di Brescia. In ambito urbano, per prevenire implicazioni di natura igienico-sanitaria, è necessario contenere la densità di piccioni entro i 3-400 individui/kmq.
La ricognizione effettuata da una ditta specializzata ha stimato che la popolazione di piccioni presente a Desenzano (non esclusivamente in centro storico) sia di 1.000-1.200 esemplari, quindi al di sotto della soglia indicata dal Piano provinciale.
Pertanto l’impegno di spesa verrà utilizzato esclusivamente per misure incruente di contenimento dei piccioni, con installazione di reti sulle finestre e filamenti multi ago sui davanzali degli edifici comunali più sensibili alla promiscuità  tra colombi e attività umane, così da evitare una possibile veicolazione di patologie.
Negli edifici privati invece, per  le deiezioni e gli effetti igienico-sanitari, se il problema ricade sul suolo pubblico verrà emessa ordinanza sindacale per la posa di dissuasori a carico dei proprietari. Se invece il problema ha effetto su aree private, l'ordinanza sindacale verrà predisposta dietro richiesta da parte della ASL, attivabile dai diretti interessati.

Allegato: comunicato stampa integrale

Allegati:

CS-piccioni2.pdf  / Adobe Acrobat Document 76K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001