Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

UN CONCORSO DI IDEE PER IL CENTRO STORICO DI DESENZANO

Data: Giovedì 02 Ottobre 2014

UN CONCORSO DI IDEE PER CAMBIARE FACCIA A DESENZANO
Bando pubblico per la riprogettazione del centro storico

021014_162152_1.png


Desenzano guarda al 2020 e cambia faccia al suo centro storico. E’ questo il programma di ampio respiro che l’Amministrazione comunale intende perseguire con il lancio di un concorso di idee che prevede almeno dieci milioni di euro di investimenti per la riprogettazione e riqualificazione del cuore della città.
Attraverso il concorso verranno raccolte proposte per interventi di miglioramento dal punto di vista ambientale e paesistico, ma anche dell’ attrattività turistica e del funzionamento delle attività, nella fascia a lago compresa tra le rotatorie di via Gramsci e via Anelli, includendo via Roma, piazza Malvezzi, via Papa, piazza Matteotti, via S. Maria e vicolo Teatro.
Il bando, di imminente pubblicazione sul sito internet www.comune.desenzano.brescia.it, si rivolge ad Architetti e Ingegneri, singoli o associati, per la raccolta di idee progettuali, elaborati grafici e progetti dettagliati anche sotto il profilo economico.
Gli obiettivi definiti dall’Amministrazione riguardano la chiusura al traffico privato in tutta l’area, salvo il transito dei veicoli pubblici sul lungolago, la completa pedonalizzazione delle piazze Cappelletti e Feltrinelli, la rimodulazione dell’area e del tipo di plateatici, il completamento dell’arredo urbano in piazza Malvezzi, la riqualificazione del porto con ipotesi di spostamento dell’attracco dei battelli e di ampliamento dei moli turistici, la valorizzazione dei monumenti e degli spazi verdi esistenti.
I primi progetti selezionati riceveranno tre premi rispettivamente di 4.500, 2.500 e 1.500 euro e la proprietà degli stessi resterà al Comune di Desenzano del Garda.
Successivamente, i progetti verranno presentati pubblicamente e si aprirà una fase di dibattito che coinvolgerà in modo partecipativo la cittadinanza e i portatori di interesse.

Allegati: comunicato stampa e mappa della zona interessata

Allegati:

Aree concorso idee centro storico.jpg  / Paint Shop Pro 7 Image 603K
CS-bandoidee.pdf  / Adobe Acrobat Document 77K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001