Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

RAEE@SCUOLA, UN PROGETTO DI RICICLAGGIO

Data: Martedì 18 Novembre 2014

LE SCUOLE DI DESENZANO PROTAGONISTE DEL PROGRAMMA NAZIONALE RAEE@SCUOLA
Un progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare


181114_172526_0.jpg
I 463 ragazzi delle classi quarte e quinte elementari delle scuole Laini, Papa e Don Mazzolari saranno protagonisti del  Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche di cui spesso si ignorano la pericolosità e le possibilità di riciclo.
Il progetto promosso dall’ ANCI e dal Centro di Coordinamento Raee con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare coinvolge 50 Comuni e circa 60.000 famiglie in tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici  all’interno degli istituti scolastici. I bambini  saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” che verranno raccolti  in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana Garda Uno. Sono in palio premi nazionali e comunali per la scuola che raccoglierà più kg. di RAEE e per le fotografie più originali.
Testimonial d’eccezione è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz  ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.
Le attività, che si protrarranno per tre settimane dalla presentazione, si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Desenzano e la gestione operativa di Garda Uno in collaborazione con i Dirigenti scolastici Carlo Viara e Marta Mattiotti per, rispettivamente, il primo ed il secondo Istituto Comprensivo.
Alla conferenza stampa tenutasi venerdì 14 novembre sono intervenuti Elena Canna, rappresentante di Ancitel Energia e Ambiente, l’Assessore alle Politiche Educative Antonella Soccini e l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Maurizio Maffi. Erano presenti Dirigenti scolastici, insegnanti e numerosi bambini delle tre scuole coinvolte nell'iniziativa. Nel corso della stessa è stata annunciata la prossima iniziativa di riduzione dello spreco alimentare in alcune classi campione.

Allegati: comunicato stampa completo, fotografie della conferenza stampa, scheda di sintesi della Campagna e volantino "Io mangio tutto" contro lo spreco alimentare nelle mense scolastiche

Allegati:

Io mangio tutto.pdf  / Adobe Acrobat Document 726K
scheda_sintesi_RAEE.pdf  / Adobe Acrobat Document 759K
Conf_stampa.JPG  / Paint Shop Pro 7 Image 422K
Gruppo.JPG  / Paint Shop Pro 7 Image 473K
CS-RAEEscuola.pdf  / Adobe Acrobat Document 97K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001