Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

SANTA LUCIA A DESENZANO

Data: Martedì 09 Dicembre 2014

SANTA LUCIA A DESENZANO
Quasi novecento visitatori hanno preso parte alle attività di “Aspettando Santa Lucia” in castello, nel fine settimana scorso. Un altro laboratorio sarà a Villa Brunati venerdì 12 dicembre.




C’è un misto di stupore, magia e tradizione religiosa e popolare attorno all’attesa di Santa Lucia, che preannuncia il suo passaggio nelle case con un lieve scampanellio. Se i bimbi sono stati buoni, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre riceveranno gli sperati doni, se qualcuno sarà stato più birichino forse avrà solo un po’ di carbone sul comodino.
Per i bambini di Desenzano l’attesa della Santa, che ha unito generazioni intere nella notte delle strenne, è iniziata lo scorso fine settimana: grande successo per l’iniziativa “Aspettando Santa Lucia al Castello dell’Incanto”, percorso animato con laboratori tematici per bambini dai 3 anni in su, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano nel castello cittadino. In tre giorni vi hanno partecipato quasi 900 persone – tra bambini e alcuni accompagnatori – suddivisi in una ventina per ciascuno dei 43 gruppi guidati dagli animatori tra lo scorso sabato, domenica e lunedì 8 dicembre.

«Purtroppo non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste di partecipazione, che erano veramente tante – commenta l’assessore alla Cultura Antonella Soccini –. Abbiamo gestito l’attività tramite prenotazioni e molti bimbi, arrivati all’ultimo, non hanno potuto prendere parte all’evento, ma ripeteremo l’esperienza visto l’ampio successo di pubblico. Venerdì e sabato mattina  l’attività a tema è stata dedicata esclusivamente alle classi prime di tutte le scuole primarie di Desenzano. È stato meraviglioso vedere il nostro castello invaso da bambini e ragazzi, durante il giorno distribuiti lungo il percorso animato e la sera tra le luci, gli effetti e i suoni che hanno reso l’ambientazione suggestiva anche per gli adulti».
Un altro appuntamento, per i più piccoli, è in programma il prossimo venerdì 12 dicembre: “Aspettando Santa Lucia con la principessa Desiderata”, presso la biblioteca civica, in Villa Brunati a Rivoltella. Danze, giochi e merenda per tutti, in attesa del passaggio della santa più amata dai bambini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI PER IL WEEK-END DI SANTA LUCIA
Prosegue il “Christmas Time” a Desenzano del Garda, tra luci, videoproiezioni in centro storico, addobbi natalizi, presepi, concerti, mercatini e tanti eventi in collaborazione con Desenzano Sviluppo Turistico e le associazioni locali. Sabato 13 dicembre, per la festa di Santa Lucia, piazza Garibaldi sarà il fulcro di “Natale a Capolaterra”, con stand gastronomici, musica e animazione, a cura di Desenzano Sviluppo Turistico; alle 16.15 la Junior Band dell’Ente filarmonico – Banda cittadina di Desenzano offrirà il Concerto di Santa Lucia al Centro sociale “A.Baronio” in via Annunciata, mentre la sera alle 20.45 la Corale di San Martino canterà nella chiesa di Sant’Angela Merici (alle Grezze) nell’ambito della rassegna “Cori dell’Avvento”.

Domenica 14 dicembre l’atmosfera natalizia continuerà all’insegna della solidarietà, grazie alla XV edizione del Mercatino natalizio della solidarietà in via Di Vittorio a Rivoltella (dalle 9.30 alle 13) che metterà in mostra i lavoretti dei bambini e ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia, dei centri di aggregazione giovanile e degli oratori. In piazza Malvezzi caldarroste per tutta la giornata a cura dei Gnari de Colatèra e alle 16, nella chiesa di Vaccarolo, il concerto di sole voci maschili, con gli Omdèldòm diretti da Gigi Bertagna. Poi, alle 20.30, nella chiesa di San Michele a Rivoltella  un ulteriore assaggio del Natale sarà possibile grazie al Concerto di musiche natalizie della Banda cittadina, con i solisti dell’associazione “Il Magico Baule”. Il tradizionale Concerto di Natale si terrà invece sabato 20 dicembre alle 21 in Duomo a Desenzano con musiche di Sibelius, Mozart e Brahms:  l’Orchestra NED Ensemble accompagnerà il Coro di voci bianche A.Li.Ve. e i solisti Chiara Milini, Anna Righettini, Paolo Antognetti, diretti dal M° Paolo Facincani. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il programma del Christmas Time a Desenzano del Garda prosegue fino all’Epifania.


Sul sito del comune è disponibile il calendario completo degli eventi del mese di dicembre: http://comune.desenzano.brescia.it/manifestazioni/2014/manif_dicembre.pdf

Allegato: comunicato stampa

Allegati:

CS 18 Santa Lucia a Desenzano.pdf  / Adobe Acrobat Document 82K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001