Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

VIA MAZZINI PIU' BELLA E PIU' SICURA

Data: Mercoledì 07 Gennaio 2015

VIA MAZZINI PIU' BELLA E PIU' SICURA
Iniziati i lavori di riqualificazione -  Dal 12 gennaio disagi attenuati per alunni e residenti



Hanno appena preso il via, per concludersi entro maggio, i lavori di riqualificazione di via Mazzini.  L’intera via sarà completamente rimessa a nuovo, con rifacimento dei sottoservizi (fognature, Enel, ecc.), dei marciapiedi, della pavimentazione e dell’arredo urbano.
A questo scopo verrà ridotta la sede stradale ed i nuovi marciapiedi a raso, protetti da dissuasori, saranno realizzati in cemento al quarzo di colore grigio, con un effetto che indurrà al rallentamento dei veicoli. Nei pressi della scuola “Papa”, segnalata da una discontinuità della pavimentazione stradale, saranno collocate panchine e aiuole. La pavimentazione in porfido di piazza Duomo verrà estesa alla parte bassa di via Mazzini, ottenendo un allargamento ottico della piazza stessa.
L’interruzione della viabilità si avrà a partire da lunedì 12 gennaio 2015, ma i residenti e il personale della scuola potranno accedere ai garage o ai parcheggi utilizzando nei due sensi di marcia il tratto di via Mazzini rimasto libero. Temporaneamente, potrà essere interdetto il transito ai veicoli e ai anche pedoni su alcuni tratti di strada interessati dal cantiere.
Per ovviare agli inevitabili disagi l’Amministrazione comunale ha messo in atto per tutto il periodo dei lavori una serie di agevolazioni:
  • i parcheggi di via Scuole saranno gratuitamente a disposizione dei residenti e, a seconda dell’andamento dei lavori, anche del personale della scuola;
  • il parcheggio San Benedetto in via Gramsci – già adesso con sosta libera fino alle 9 del mattino – sarà gratuitamente a disposizione delle famiglie degli alunni delle scuole “A. Papa” e “Giovanni Paolo II“ e del C.A.G. negli orari di entrata/uscita. Il parcheggio è collegato con via Scuole da un comodo passaggio pedonale;
  • i percorsi “Riccio” e “Bruco” del Pedibus verranno modificati per consentire ai bambini di raggiungere la scuola nella massima sicurezza.
Nel raggio di poche centinaia di metri dalla scuola “Papa” altri parcheggi gratuiti sono disponibili in via Rivali di sopra, via Fosse Castello, via Vittorio Veneto  e via Marconi (caserma Carabinieri).


Allegato: comunicato stampa integrale e simulazione di parte dei lavori

Allegati:

ViaMazzini-simulazione.jpg  / Paint Shop Pro 7 Image 100K
CS-lavoriviamazzini.pdf  / Adobe Acrobat Document 76K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001