Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

TETRAPACK RICICLABILE A DESENZANO

Data: Lunedì 04 Maggio 2015

"SEMPLICEMENTE RICICLABILI"
Una campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak insieme a carta e cartone - Quattro tappe a Desenzano del Garda


040515_142143_2.jpg
“Semplicemente riciclabili”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini di Desenzano del Garda e degli altri 22 Comuni bresciani gestiti da Garda Uno Spa per l’avvio della raccolta differenziata dei cartoni per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone.
Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini devono conferire le confezioni, una volta svuotate e schiacciate, insieme a carta e cartone. Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).
Per Maurizio Maffi, Assessore all’Ecologia del Comune di Desenzano del Garda, “La possibilità di riciclare il Tetra Pak con la carta è riportata nel calendario distribuito alle famiglie desenzanesi, ma forse non tutti ne sono ancora al corrente. L’iniziativa giunge perciò particolarmente opportuna e consentirà di ridurre ulteriormente la frazione di rifiuti indifferenziati, che nei primi mesi del 2015 è calata del 53% rispetto allo stesso periodo del 2014. La carta, con 81 kg pro-capite all’anno – prosegue l’Assessore Maffi – rappresenta una parte consistente dei rifiuti riciclati.”
A rinforzo della campagna, dal 25 aprile al 3 maggio prossimi i comuni sulla riviera del Garda hanno ospitato l’InfoBike Tour: informatori ambientali che, su speciali tricicli, percorreranno la riva bresciana del lago distribuendo a residenti e turisti materiale informativo sulla raccolta differenziata e prodotti Sterilgarda in confezione Tetra Pak.
Il Tour è stato a Desenzano la mattina del 27 e 28 aprile (mercato e lungolago), il pomeriggio di giovedì 30 e la mattina di domenica 3 maggio.

Per informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak consultare il sito internet www.tiriciclo.it 


Allegati:

TetrapackDesenzano2.jpg  / Paint Shop Pro 7 Image 180K
TetrapackDesenzano1.jpg  / Paint Shop Pro 7 Image 245K
CS-tetrapack.pdf  / Adobe Acrobat Document 129K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001