Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

GUARDIE ECOZOOFILE, CONTROLLI E SANZIONI

Data: Venerdì 10 Luglio 2015

GUARDIE ECOZOOFILE, CONTROLLI E SANZIONI
Rinnovata fino al 2017 la convenzione con l’Anpana - I dati del 2014




E’ stata rinnovata fino a giugno 2017 la convenzione sottoscritta tra il Comune di Desenzano del Garda e l’associazione di volontariato ambientale Anpana per contrastare l’abbandono dei rifiuti urbani ed incentivare il rispetto delle regole di raccolta porta a porta.
I volontari Anpana sono a tutti gli effetti “agenti accertatori” con competenza sulle norme di raccolta dei rifiuti, regolamento di polizia urbana, protezione degli animali e della fauna selvatica, tutela ambientale, vigilanza ittica e protezione civile. Affiancano il personale della Polizia Locale anche in attività di controllo della conduzione dei cani nei luoghi pubblici, con particolare riguardo al problema delle deiezioni canine.
Nello scorso anno i controlli in materia ambientale, svolti dagli agenti di Polizia Locale, dagli ispettori ambientali di Garda Uno e dalle guardie ecozoofile Anpana, hanno prodotto complessivamente più di 250 sanzioni amministrative. Di queste, solo nel secondo semestre 2014, ben 45 sono state contestate dalle guardie Anpana per abbandono di rifiuti o errata raccolta differenziata. Otto denunce sono scattate per introduzione abusiva e furto nelle isole ecologiche.
Durante l’estate i controlli, sia in divisa che borghese, coprono le ore serali ed i momenti di maggiore affollamento del centro storico, come le “Notti bianche”, per prevenire e reprimere gli abbandoni di rifiuti nonché la loro posa fuori orario da parte di privati e di pubblici esercenti.


Allegato: comunicato stampa integrale

Allegati:

CS-anpana2.pdf  / Adobe Acrobat Document 96K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001