Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

'AMAZZONI' PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO - 27/10/2015

Data: Giovedì 22 Ottobre 2015

“AMAZZONI” IN CASTELLO

Ottobre è il mese “rosa” per la prevenzione del tumore al seno: il Comune di Desenzano dedica al tema una serata in castello, martedì 27 ottobre alle 20.30, con l’intervento del dott. Claudio Pagliari e la presentazione del libro fotografico di Marilena Mura
 

22102015_164317_0.png
Nel mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Desenzano promuove un incontro di riflessione e informazione in cui interverranno il dottor Claudio Pagliari, direttore del reparto di Senologia dell’Ospedale di Desenzano e presidente dell’Associazione nazionale donne operate al seno Oglio-Po (Andos), e Marilena Mura, fotografa e autrice del libro fotografico “Amazzoni”, un concentrato di forza, speranza e femminilità. La serata, in programma per martedì 27 ottobre alle 20.30 nel salone “G. Benedetti” in castello a Desenzano, è organizzata dall’amministrazione in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Andos onlus. Contestualmente all’incontro sarà allestita una mostra con le immagini contenute nel libro, scatti di donne sottoposte a interventi al seno per patologie tumorali, ritratti intimi e ispirati di “Amazzoni” dei giorni nostri, forti di una nuova consapevolezza di sé che nasce dalla speranza e dalla voglia di continuare a vivere.
«Abbiamo promosso questa serata – afferma l’assessore ai Servizi sociali e alle Pari opportunità Antonella Soccini – perché l’esperienza del dottor Pagliari unita alla sensibilità artistica della fotografa Marilena Mura ci offrono la possibilità di soffermarci sull’importanza della prevenzione e del vivere la malattia, quando purtroppo si presenta, con coraggio e fiducia. Ringraziamo Pagliari e Mura, e le donne che hanno partecipato alla realizzazione di questo libro, per la loro testimonianza: ci dimostrano che la donna può vincere questa sfida e tornare ad avere una vita normale a ogni età».
Nel libro e nella mostra fotografica si vedono immagini molto personali che esprimono una ritrovata femminilità, una quiete emotiva dopo la tempesta. Come scrive la giornalista della Stampa Alessandra Comazzi, “la fortuna un poco si costruisce. Per questo è importante accettare con serenità i cambiamenti del corpo, mostrarli con orgoglio: non per esibizionismo, ma per amore, nei confronti delle altre donne, di chi ci cura e di chi ci ama. Le fotografie di Marilena Mura non rubano l’anima, ma la restituiscono”.
Di fronte a queste immagini, conclude il sindaco Rosa Leso, «siamo tutte coinvolte nella riflessione: le donne che hanno vissuto il male, quelle che lo stanno vivendo e anche chi probabilmente non lo vivrà mai. Delle suggestive immagini di Marilena Mura, una esprime più di tutte le emozioni positive che dobbiamo conservare: la donna di spalle, con le braccia alzate come in volo, trasmette la voglia di aprirsi al futuro, la gioia di vivere, il superamento del dolore e delle cicatrici, visibili e invisibili, che la malattia lascia in ciascuno di noi».



Allegati:

Locandina_Amazzoni.jpg  / File JPG 433K
CS-Amazzoni in castello.pdf  / Adobe Acrobat Document 94K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001