Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

NED FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA - DAL 7 AL 28/5/2016

Data: Giovedì 28 Aprile 2016

MUSICA CONTEMPORANEA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Quattro appuntamenti con la musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute e riprese di importanti compositori del ‘900

27042016_161750_0.png


Dopo il successo della Stagione concertistica, continua la collaborazione del Comune di Desenzano del Garda con il Ned Ensemble, organizzatore questa volta di un festival tutto dedicato alla Musica contemporanea.
La manifestazione corrisponde al IX Festival del Ned Ensemble, che si amplia con quattro date e più spazio ai compositori contemporanei, presenti in alcuni casi, per coinvolgere il pubblico di varie generazioni. Quattro sabato a ingresso gratuito, in cui protagonista sarà la musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute e riprese di importanti autori del ‘900, presso l’Auditorium Andrea Celesti in via Carducci a Desenzano. Da segnalare è la prestigiosa collaborazione delle Edizioni Suvini Zerboni - Sugar Music.
Il  festival è certamente un fiore all’occhiello tra le proposte musicali della città, a costo quasi zero per il Comune – unica spesa è la promozione – grazie al contributo di Banco Popolare e Grana Padano. Inoltre, grazie al patrocinio di Regione Lombardia, il Ned potrà accedere a un bando Siae per giovani compositori.
Ogni concerto avrà inizio alle ore 18. Il primo è in programma sabato 7 maggio con i solisti del Ned Ensemble che eseguiranno musiche di Fedele, Antignani, Bernstein, Shostakovich e Dallapiccola e due prime assolute del giovane compositore Maurizio Erbi. Il 14 maggio sarà la volta del Duo Tommaso Benciolin (flauto) e Adriano Ambrosini (pianoforte), per una variegata selezione di musica del ‘900. Il 21 maggio il New Made Ensemble di Milano diretto da Alessandro Calcagnile proporrà un concerto monografico dedicato al maestro Alessandro Solbiati, uno dei più importanti compositori italiani conosciuto in tutto il mondo e che proprio quest’anno festeggia il suo 60° compleanno. Il 28 maggio i solisti del Ned Ensemble chiuderanno il festival con panoramica di musiche di giovani compositori scritte appositamente per il festival, alternandole ad autori che hanno segnato la storia del ‘900.
Obiettivo del festival è quello di far conoscere la musica contemporanea e aumentare la fascia degli utenti per sostenere l’opera dei compositori e degli interpreti italiani.

Allegati: comunicato stampa integrale, locandina, programma di sala e fotografie

Allegati:

Concerto_auditorium_Celesti.jpg  / File JPG 585K
Programma sala.pdf  / Adobe Acrobat Document 400K
festival_ned_web.pdf  / Adobe Acrobat Document 1.3M
Mannucci.JPG  / File JPG 440K
Masseroni.JPG  / File JPG 461K
CS - Festival NED musica contemporanea.pdf  / Adobe Acrobat Document 97K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001