Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

DESENZANO AGRICULTURA FESTIVAL - MOSTRA A VILLA BRUNATI 6-10/5/2016

Data: Sabato 30 Aprile 2016

5° DESENZANO AGRICULTURA FESTIVAL - COME I BAMBINI LEGGONO IL PAESAGGIO
Dal 6 al 10 maggio una mostra con i disegni dei bambini a villa Brunati

05052016_091737_0.jpg

Lo sguardo innocente, critico e creativo dei bambini ha osservato  il paesaggio del quotidiano ed esplorato quello della fantasia e del cuore, ispirando una mostra a Villa Brunati dal titolo “Il festival va a scuola”, visitabile dal 6 al 10 maggio. Ecco il risultato di un progetto didattico che esce dal territorio desenzanese, allarga lo sguardo dei giovani cittadini del futuro e conclude la quinta edizione del Desenzano AgriCultura Festival 2016.

Dalla stretta collaborazione tra il Comune di Desenzano, l’associazione AgriCultura Festival e le insegnanti delle scuole dell’infanzia Giovanni Paolo II del primo istituto  comprensivo, le  scuole primarie Don P.Mazzolari e A.Barbizzoli (Pozzolengo) del secondo istituto  comprensivo nasce il lavoro coordinato da Mara Verardi, professionista della “comunicazione efficace” con i bambini e dietista.

In allegato: il comunicato stampa della mostra
Una galleria di immagini del Festival è pubblicata sulla pagina flickr del Comune di Desenzano



Comunicato stampa del Festival

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio va in scena la quinta edizione del Desenzano AgriCultura Festival, quest'anno con un taglio particolare: "Abbiamo scelto - spiega il sindaco Rosa Leso - di non focalizzarci solo su agricoltura e biodiversità ma di allargare lo sguardo, soprattutto verso il futuro, con un occhio di riguardo per i progetti a favore di una gestione sostenibile del territorio e alle buone pratiche ambientali, che a questa amministrazione stanno particolarmente a cuore".

Nelle due giornate il Comune di Desenzano, in collaborazione con l'Associazione Desenzano AgriCultura Festival, l'Associazione dei Comuni Virtuosi (di cui Desenzano fa parte grazie al proprio impegno amministrativo) e il Coordinamento Agende 21 locali italiane, proporrà alcuni incontri culturali e di approfondimento, esperienze e laboratori per adulti e bambini, una serata di immagini, suoni e parole con il regista Franco Piavoli e una passeggiata naturalistica domenicale per conoscere, riscoprire e vivere gli spazi verdi della città e i progetti a valenza socio-ambientale.

Desenzano AgriCultura Festival prenderà il via sabato 30 aprile con gli eventi organizzati in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, la rete di enti locali che opera a favore di una più armoniosa e sostenibile gestione dei territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all'insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso progetti di comuni italiani legati anche all'efficienza e al risparmio energetico, a un turismo responsabile, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. Pratiche che la città di Desenzano ha adottato negli ultimi anni per valorizzare la sua immagine turistica e costruire la "smart city" del futuro.

In castello dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 saranno visitabili gli stand "Vicini e Virtuosi" dei Comuni di Berlingo, Desenzano e Tignale, aderenti all'Aassociazione nazionale Comuni Virtuosi.
Nel salone "Gino Benedetti", dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il convegno "Buone pratiche ambientali e gestione sostenibile del territorio", introdotto e coordinato dal prof. Maurizio Tira, presidente dell'Associazione nazionale Agende 21 locali.
Dalle 15 alle 18, esperienze e progetti a confronto, sempre nel salone Gino Benedetti‚ con l'incontro "Energia, turismo e nuovi stili di vita", protagonisti i Comuni di Mezzago (MB), Desenzano del Garda e Castel del Giudice (IS).

Sabato sera, alle 20.45, il salone ospiterà l'evento Natura e biodiversità nell'obiettivo di Franco Piavoli, una serata di immagini, suoni e parole partendo da un cortometraggio del regista bresciano, fresco dell'esperienza parigina al Festival Cinéma du Réel. Completeranno la serata intermezzi musicali e letture a cura del Coro Omdeldom e un video sull'esperienza agricola di Cascina Primavera Bio, frutto della passione di due giovani desenzanesi.

Per tutto il sabato, nelle sale del castello, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, i piccoli potranno andare "A scuola di natura" con i laboratori didattici proposti da Slow Food. Grandi e piccini potranno conoscere il mondo delle api e del miele "Dal fiore all'alveare e dall'alveare al vasetto" con la smielatura in diretta condotta dall'Apicultura biologica del Sampì.

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche previste per domenica 1 maggio il programma di domenica è stato RINVIATO a data da definirsi

Domenica 1 maggio trascorrerà invece a diretto contatto con la natura: prenderà il via dai giardini di via Lario alle 9.30 la passeggiata naturalistica che terminerà al Parco del laghetto intorno alle 10.15, dove saranno presentate  esperienze di valorizzazione del territorio e una degustazione finale; l'evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di cammino del Garda, NaturaSì, Floragiardini e Latteria del Garda.
Sabato 30 Desenzano riserverà a cittadini e ospiti anche una sorpresa musicale: "Suonami!". Alcuni pianoforti colorati saranno collocati nei luoghi simbolo della città, a disposizione di chi li vorrà suonare in piena libertà.
Dalle 9 alle 20 le postazioni saranno allestite in castello, alla stazione ferroviaria, in piazza Matteotti, ai giardini 4 novembre, in via Santa Maria e in piazza Garibaldi.
In entrambi i giorni, 30 aprile e 1 maggio, sarà possibile visitare a ingresso libero il Museo civico "G. Rambotti" e il castello.
Alle 11 e alle 17 di sabato saranno proposte visite guidate gratuite a cura dell'Aassociazione Garda I Care.

Allegati: comunicato stampa, fotografie e schede sui laboratori e sulla mostra allestita a Villa Brunati dal 6 maggio. Una galleria di immagini del Festival è pubblicata sulla pagina facebook del Comune

Allegati:

CS Mostra Festival Agricultura 2.pdf  / Adobe Acrobat Document 52K
Laboratorio_Miele_Desenzano.pdf  / Adobe Acrobat Document 493K
cartolina desenzano suonami.pdf  / Adobe Acrobat Document 2.3M
cs-Soccini-Maffi.JPG  / File JPG 375K
cs-tavolo.JPG  / File JPG 398K
AgriCulturaFestival2016-programma-WEB.pdf  / Adobe Acrobat Document 521K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001