Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

IL CONVEGNO SU SCIENZA E BICICLETTA APRE IL COLNAGO CYCLING FESTIVAL - 6/5/2016

Data: Lunedì 02 Maggio 2016

SCIENZA E BICICLETTA: LE NUOVE FRONTIERE DI UNA PASSIONE
Venerdì 6 maggio alle 17 a Palazzo Todeschini un convegno internazionale sui rapporti tra Bicicletta e Ambiente, Salute, Sport e Scienza

In apertura del Colnago Cycling Festival 2016, venerdì 6 maggio alle ore 17 a Palazzo Todeschini, un convegno internazionale organizzato dal Comune di Desenzano per scoprire i legami tra “scienza e bicicletta”, dai nanomateriali ai network europei di scienziati alle pedalate ecologiche per monitorare la qualità ambientale.



02052016_143138_2.png
Da Einstein a... Colnago: la bici da sempre è simbolo di libertà, sostenibilità e innovazione.
Il rapporto fra ricerca scientifica e ciclismo si consolida ora anche in Italia con l’inaugurazione della rete italiana di Scienziati per la Bicicletta.
Il convegno internazionale promosso dal Comune di Desenzano in collaborazione con il CINSA - Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali vuole richiamare l’importanza della ricerca per il mondo delle due ruote: dai benefici per l’ambiente e la salute alla mobilità urbana; dalle prestazioni sportive alle ricadute economiche del distretto italiano della bicicletta.

Non solo l’Europa dei pedali guarderà a Desenzano del Garda per la VI edizione del Colnago Cycling Festival, ma anche la comunità scientifica che raggrupperà sulle sponde gardesane Università, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Consorzi di ricerca, Giornalisti ed esperti di divulgazione scientifica, esperti di data management in eventi ciclistici.
Per scienziati e non, l’appuntamento è venerdì 6 maggio alle ore 17 a Palazzo Todeschini per il convegno “Scienza e Bicicletta: le nuove frontiere di una passione”.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità desenzanesi con il Sindaco Rosa Leso e l’assessore allo Sport Valentino Righetti, la parola al Presidente dell’European Cyclists’ Federation (ECF) Manfred Neunn e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) Enrico Chiarini,
Seguiranno tre sessioni: la prima (Bici & Ambiente) sarà coordinata da Alessandra Pugnetti, dell'Istituto di scienze marine del CNR; la seconda (Bici & Salute) da Luca Carra, direttore di Scienzainrete; la terza (Bici & Scienza) da Maurizio Tira, Università di Brescia.
Nella prima sessione verrà presentato il percorso "Terramare", 6 tappe in bicicletta da Boscofontana a Venezia attraverso Desenzano e Sirmione, Arco, Sarche, Andalo, il Lago di Tovel, Trento, Levico, Bassano e Chioggia per monitorare gli ecosistemi e portare divulgazione scientifica e sensibilizzazione nei territori attraversati. Marco Benedetti del CINSA (Consorzio interuniversitario nazionale per le scienze ambientali) interverrà sui cambiamenti climatici e gli scenari di mobilità.
Nella seconda sessione si parlerà di stili di vita sostenibili con Francesca Racioppi (World Health Organization) e di pianificazione urbana con Italo Meloni (Univ. di Cagliari).
La terza sessione, dopo la relazione di Roberto Cingolani (Direttore dell’istituto Italiano di tecnologia di Genova) sui nuovi materiali, vedrà l'intervento di Andrea Balestrieri (presidente MySDAM di Parma) e Tazio Palvarini (Colnago Cycling Festival) sull'impatto degli eventi ciclistici e della Granfondo Colnago in particolare.
Alle ore 19, dibattito e conclusioni.

Il convegno è aperto al pubblico previa registrazione, da effettuare online al seguente indirizzo.



Allegati: comunicato stampa integrale, locandina con il programma del convegno "Scienza e bicicletta" e del percorso "Terramare".

Del convegno si sono già occupati:

Allegati:

CS - Convegno Scienza e Bicicletta.pdf  / Adobe Acrobat Document 98K
Scienza & Bicicletta_Convegno Desenzano_6 maggio 2016.pdf  / Adobe Acrobat Document 874K
Scienza & Bicicletta_TERRAMARE 2016.pdf  / Adobe Acrobat Document 1.9M
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001