Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

SI TINGONO DI BLU I 40 ANNI DEL NIDO 'IL CUCCIOLO'

Data: Lunedì 30 Maggio 2016

SI TINGONO DI BLU I 40 ANNI DEL NIDO “IL CUCCIOLO”


 30052016_172703_0.jpg
Il 2 gennaio 1976 il Comune di Desenzano del Garda apriva il servizio dell’asilo nido di via Pace accogliendo i primi bimbi. Tra le mura di questo nido è passata la storia educativa e sociale di un’intera comunità: bambini e bambine in tenera età, oggi uomini e donne, mamme e papà che sono tornati con i loro figli al nido per la festa del quarantesimo. Tanti testimoni degli anni passati, ma anche tanti amministratori, educatori, collaboratori, esperti che tutti insieme hanno lasciato un segno.
Sabato 14 maggio 2016 il nido “Il cucciolo” ha ricordato il 40° compleanno con una grande festa, che ha avuto per protagonisti i genitori e i bambini, i rappresentanti dell’amministrazione comunale con il sindaco Rosa Leso, gli assessori Antonella Soccini, Rodolfo Bertoni e Maurizio Maffi, ma anche assessori precedenti come Valentino Marostica, Gianfranco Bertolotti e Carlo Romanini e vari dirigenti scolastici e comunali.
Il sabato successivo, 21 maggio, tutta la struttura esterna è stata ritinteggiata di color turchese, la base “del cielo e del lago”, dove i genitori hanno potuto dipingere, mentre i bambini si sono divertiti prendendo parte ai laboratori ludici.
«L’attuale realtà del nido – evidenzia la coordinatrice didattica Marzia Sanfelici – è una proposta educativa con una forte identità di trasmissione dei valori affettivi, del sapere, del crescere. È formulata per rispondere ai bisogni di crescita dei bambini e per affiancare l’azione della famiglia sostenendola nelle sue funzioni e valorizzandone le competenze. Il nido è il luogo delle relazioni che favoriscono la crescita del singolo, in un contesto di gruppo; è una comunità educativa di incontro e di scambio, anche tra culture, dove si accolgono tutti i bambini, per condividere progetti ed esperienze».
Negli anni passati sono state allestite ben tre mostre fotografiche (nel 1987, 2002 e 2012), ma il 2 gennaio 2016 è stato il 40° compleanno del nido di via Pace e a maggio è stato festeggiato in modo speciale, con un doppio appuntamento. Partendo dal tema del progetto educativo 2015/2016 “Lasciare un segno di sé”, i genitori sono invitati a dipingere i pannelli della struttura esterna dell’asilo e ogni famiglia coinvolta nel lasciare un segno del proprio passaggio, dipingendo i pannelli con case, alberi e il lago, ovvero gli elementi che contraddistinguono il paesaggio della città di Desenzano.
«La cura e l’impegno profusi da tutto il personale nel preparare il pranzo e nell’abbellire l’ambiente sono stati ricompensati dall’entusiasmo e dall’apprezzamento dimostrati da tutti i partecipanti alla giornata – afferma l’assessore alle Politiche sociali, educative e culturali Antonella Soccini –. Una meravigliosa iniziativa, ben riuscita, grazie al lavoro di genitori ed educatori insieme. Le pareti dell’asilo si sono trasformate in un quadro colorato e gioioso, che ben rappresenta l’ambiente e i bambini che lo vivono».

Allegati: comunicato stampa integrale, fotografie e opuscolo sui 40 anni del Nido


Allegati:

40anniNido.pdf  / Adobe Acrobat Document 252K
Nido Il cucciolo.jpg  / Uploaded File 532K
CS-40 anni del nido Il cucciolo.pdf  / Adobe Acrobat Document 90K
Nido Il cucciolo (4).JPG  / Uploaded File 1M
Nido Il cucciolo (2).jpg  / Uploaded File 731K
Nido Il cucciolo.jpg  / Uploaded File 532K
 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001