Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Data: Giovedì 15 Novembre 2018

15112018_154252_0.png Città di Desenzano del Garda



GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI


15112018_154508_1.png

Mercoledì 21 novembre 2018 ricorrerà la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, fonti preziose di risorse utili a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città.


Per celebrare questa giornata l’Amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere gli studenti della scuola primaria Laini: l’iniziativa si svolgerà presso il Parco del Laghetto e coinvolgerà i bambini all’interno dell’area verde comunale.


Sarà presente l’agronomo Gabriele Zola che accoglierà i giovani alunni a partire dalle ore 10: l’esperto farà da guida ai bambini che avranno la possibilità di passeggiare all’interno del parco ascoltando le spiegazioni e osservando le illustrazioni riguardo le caratteristiche e le essenze arboree che li circonderanno.


Nel parco sono già state recentemente messe a dimora numerose piante, circa un centinaio, e al termine della “passeggiata didattica” di mercoledì verrà effettuata la piantumazione di un ulteriore albero alla presenza degli studenti per concludere in maniera simbolica, ma anche concreta, la giornata dedicata al verde.


Per l’occasione parteciperà all’iniziativa anche una delegazione dell’Amministrazione, capitanata dall’assessore all’Ecologia Cristina Degasperi: “Siamo contenti di poter dare continuità a questa giornata che mette in primo piano un argomento tanto delicato quanto importante per l’ambiente e per tutti noi. La piantumazione di un centinaio di alberi è la prova concreta che il Comune crede fortemente in questa iniziativa e che in un periodo storico di cambiamenti climatici come quello che stiamo affrontando, puntare sul verde nelle nostre città, sia una scelta responsabile e doverosa. Anche per questo sono contenta che sia già presente un nuovo salice al porto vecchio dopo la caduta di quello storico che non era riuscito a resistere alla furia delle recenti raffiche di vento: anche questo, nel suo piccolo, è un segno di rinascita”.


 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001