Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE

Data: Sabato 30 Marzo 2019

30032019_111841_0.png  Città di Desenzano del Garda

GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO



In occasione della “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo” che si terrà martedì 2 aprile 2019, l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Desenzano del Garda ha organizzato quattro iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su una tematica al contempo importante e delicata come quella dello spettro autistico.

“Light it up”. Il mastio del Castello sarà illuminato di blu per tutto il giorno;

“Indossa anche tu un fiocco blu”.  I dipendenti comunali, il corpo docente e il personale di tutte le scuole desenzanesi parteciperanno all’iniziativa, ma l’invito ad aderire è rivolto a tutti i cittadini: martedì basterà indossare un fiocco blu per essere parte attiva e propositiva di questa giornata.

“Laboratorio di aquiloni”. Un progetto gratuito e riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni, un evento che si terrà dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca civica Anelli di Villa Brunati e che si concluderà col volo degli aquiloni realizzati. L’iniziativa sarà curata dagli educatori dei ragazzi del CAG: per iscriversi o per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 366 575 3057.

“Papà aiutami, sono autistico”. Sempre a Villa Brunati alle ore 18.00 avverrà la conclusione della “Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo” con la presentazione del libro-diario “Papà aiutami, sono autistico” di Fabio Pinardi. Il testo parla di un padre, l’autore, con un figlio autistico, Davide Pinardi, e della loro vita quotidiana affrontata con coraggio. Davide è un pittore di grande talento e per l’occasione esporrà alcune delle sue opere a tutti i presenti, dopo la presentazione del libro di suo padre.

Martedì 2 aprile, per tutto il giorno, saranno inoltre presenti due punti informativi: uno in centro a Desenzano e l’altro nei pressi di Villa Brunati per poter richiedere materiale informativo a cura dei volontari dell’associazione Kolours.

L’assessore ai Servizi Sociali Annalisa Colombo conclude: “La Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo è un momento molto importante di sensibilizzazione e la nostra Amministrazione ha voluto mettere in campo una serie di iniziative che potessero anche coinvolgere i cittadini. Tra queste vi è Indossa anche tu un fiocco blu: abbiamo chiesto ai dipendenti comunali, al corpo docente e al personale scolastico di indossare un fiocco blu in segno di partecipazione e consapevolezza, con l’obiettivo nel corso degli anni di creare sempre più una rete sinergica con le famiglie per supportare e sostenere i nostri ragazzi. Un piccolo gesto può colorare il nostro Comune per una causa molto importante, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutta la cittadinanza: martedì indossa anche tu un fiocco blu.”


 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001