Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

"BULLOUT": CONFERENZA CON CREPET SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Data: Mercoledì 08 Maggio 2019

08052019_122056_0.png Città di Desenzano del Garda


“BULLOUT”: UN CALCIO AL BULLISMO CON PAOLO CREPET


08052019_122202_1.png

Un incontro, una conferenza sul bullismo e sul cyberbullismo ad ingresso gratuito con un relatore d’eccezione come il professor Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, ospite frequente di varie trasmissioni televisive: giovedì 9 maggio alle 21 presso il Teatro Alberti di Desenzano prenderà vita un evento tanto importante quanto delicato per le tematiche che tocca, denominato “Bullout”.

“Bullout” è infatti un progetto che ha ricevuto i finanziamenti regionali per proporre attività sul territorio di prevenzione sul bullismo e cyberbullismo e che vede l’Istituto Comprensivo II “Trebeschi” di Desenzano del Garda come ente capofila, in coprogettazione con il Comune e con la cooperativa Elefanti Volanti. Il primo ambito toccato da questa iniziativa è sicuramente quello dei genitori e della rete familiare nelle azioni di prevenzione e contrasto di questo fenomeno. L’obiettivo che “Bullout” si pone è quello di accrescere le capacità di intervento nei ragazzi che assistono e sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle azioni di bullismo e cyberbullismo oltre ad incrementare le competenze di riconoscimento dei segnali di allerta forniti dai ragazzi.
Altro ambito fondamentale del progetto è quello dei media: lo scopo è quello di fornire agli studenti, attraverso la formazione con esperti di comunicazione digitale e del web, gli strumenti e le conoscenze tecniche per un corretto utilizzo dei new media. Diretta e obbligata conseguenza di questo punto è l’approfondimento sull’ educazione civica digitale: comprendere gli effetti emotivi, psicologici e relazionali mediati dal web, sia nei ragazzi che negli adulti di riferimento, al fine di accrescere la consapevolezza delle possibilità e dei rischi connessi agli strumenti digitali ed alla rete.

Infine l’ambito del bullismo nello sport: informare e formare gli allenatori, istruttori e maestri che educano i giovani dando al contempo strumenti efficaci per contrastare forme di bullismo sempre più presenti in contesti sportivi. Attraverso i valori positivi dello sport gli adulti di riferimento sono chiamati a dare risposte concrete a episodi di bullismo.

L’evento di giovedì è promosso dall’Istituzione Scolastica Statale I.C. II Trebeschi, in particolare dal dirigente scolastico Marta Mattiotti e dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Desenzano del Garda.

 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001