Vai direttamente al MENU DI NAVIGAZIONE
Vai direttamente al CONTENUTO
RICERCA
Stemma della Citta' di Desenzano del 

Garda Citta' di Desenzano del Garda

CONTROLLO DI VICINATO: SI ESPANDE IL PROGETTO DI SICUREZZA URBANA

Data: Giovedì 13 Febbraio 2020

13022020_113348_0.png Città di Desenzano del Garda

CONTROLLO DI VICINATO: SI ESPANDE IL PROGETTO DI SICUREZZA URBANA

13022020_113600_1.png

L’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda in collaborazione con l’associazione “Brescia SiCura – Controllo di Vicinato”, dopo aver intrapreso con successo l’iniziativa del Controllo di Vicinato alle Grezze e a San Martino, prosegue la sua marcia di espansione del piano di controllo e arriva alla “zona stazione” e all’area di Piazza Garibaldi (e vie limitrofe).
Per questo, per spiegare ai residenti interessati come funziona il progetto, mercoledì 26 febbraio si terrà un incontro pubblico presso Sala Brunelli, al piano terra del Municipio comunale, alle ore 20.30: presenti per l’occasione il comandante della Polizia Locale Carlalberto Presicci e il vicesindaco ed assessore alla Sicurezza Urbana Cristina Degasperi.
Anche in queste zone dunque i cittadini diventeranno la risorsa in più, grazie alle segnalazioni e ad una rinnovata cultura della prevenzione per la tutela personale e collettiva. Il “CdV” sarà uno stimolo all’aggregazione sociale, alla coesione e alla partecipazione della vita del quartiere da parte dei propri residenti, che permetterà di individuare agilmente possibili elementi di rischio per la comunità.
Il commento dell’assessore Degasperi: “Continuano ad arrivarci riscontri positivi per quanto riguarda il progetto di Controllo di Vicinato: per questo dopo le esperienze di San Martino e delle Grezze abbiamo deciso di andare avanti e di portare avanti questo nuovo retaggio collaborativo e attivo da parte della cittadinanza per la tutela della loro stessa sicurezza. La percezione della fiducia e della tranquillità aumenta nel momento in cui i primi “vigili” sono i residenti. Ringrazio dunque il comandante Presicci e l'Associazione Brescia SiCura per la disponibilità e la collaborazione costante: la prevenzione della criminalità resta una nostra prerogativa”.


 
Sito istituzionale della città di Desenzano del Garda
Via Carducci, 4 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Tel. 0309994211 - Fax 0309143700
C.F. 00575230172 - P.I. 00571140987
Contatti - PEC - Certificazione ISO 9001