Centrale unica di committenza di area vasta Brescia

CUC

Stazione appaltante e Centrale di committenza delle gare indette dal Comune di Desenzano del Garda.

Competenze

Ai sensi dell’articolo 37, comma 4 lett. c), del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), i Comuni non capoluogo di provincia, possono procedere agli acquisti di forniture, servizi e lavori pubblici, per i quali vige l’obbligo di aggregazione, anche ricorrendo alla Stazione Unica Appaltante costituita presso le Province (Enti di Area Vasta) ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56. Infatti, ai sensi dell'articolo 1, comma 88, della citata Legge n. 56/2014 (nota come "Legge Delrio"), le Province possono esercitare, previa intesa, le funzioni di Stazione Appaltante in nome e per conto dei Comuni che intendano avvalersi di questa importante funzione attribuita ai nuovi Enti di Area Vasta.

La Provincia di Brescia, in attuazione ai propri atti di programmazione, orienta la propria attività verso le funzioni di Area Vasta, fornendo assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni nello svolgimento delle attività di approvvigionamento di lavori, forniture e servizi.

Nell'ottica del perseguimento di tale obiettivo, si evidenziano, per importanza, i seguenti passaggi:

  • partendo dall'esperienza di Stazione Unica Appaltante, si è pervenuti alla costituzione, in sinergia con le Comunità Montane del territorio che hanno ritenuto di aderire, ossia la Comunità Montana della Valle Camonica, la Comunità Montana della Valle Trompia, la Comunità Montana del Sebino Bresciano e la Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano (fino al 31/12/2019), della <<Centrale Unica di Committenza “Area Vasta Brescia”>> la quale svolge la propria attività a favore degli Enti (bresciani e non) che aderiscono ad apposita Convenzione approvata ai sensi dell'articolo 30 del Testo Unico degli Enti Locali;
  • inoltre, a seguito dell'avvenuto riconoscimento, ai sensi dell'articolo 38, comma 2, del Codice dei Contratti Pubblici, di “Soggetto Aggregatore”, la Provincia di Brescia, anche attraverso la partecipazione ai lavori del previsto Tavolo Tecnico Nazionale, contribuisce alla definizione e alla attuazione delle strategie nazionali per la razionalizzazione della spesa pubblica, attraverso l’aggregazione e la centralizzazione degli acquisti degli Enti Locali appartenenti al territorio regionale lombardo.

Struttura

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito