Descrizione
Nel corso del 2020 sono state apportate importanti adeguamenti alla normativa europea in merito alla tipologia di rifiuto che può essere conferito al servizio comunale e, conseguentemente, potenziali mutamenti sulla tassazione, sia in termine di tariffe che di superfici tassabili.
Nella scheda in allegato è possibile consultare le tipologie di rifiuto urbano conferibili al servizio pubblico .
Altra importante tematica emersa dal nuovo Decreto legislativo del settembre 2020, riguarda il ritiro dei rifiuti urbani non pericolosi (citati sempre nella scheda allegata): da quest’anno si potrà comunicare al Comune ( vedi modulo allegato) di non utilizzare più il servizio pubblico, ma di avviare a recupero i propri rifiuti tramite uno o più soggetti autorizzati con contratti di durata almeno quinquennale. Con questa opzione si avrà diritto all’esenzione della percentuale di quota variabile della TARI, in relazione alla quantità di rifiuti conferita, fino ad un massimo del 100%.
Al fine di organizzare adeguatamente il servizio di raccolta per l’anno in corso, occorre comunicare improrogabilmente entro il 31 maggio 2021 l’eventuale uscita dal servizio pubblico per il quinquennio 2021-2025 via posta elettronica certificata all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it con la trasmissione della documentazione consultabile nell’allegato.
In caso di mancata trasmissione dei documenti entro il termine del 31 maggio 2021, si conferma automaticamente la permanenza nel servizio pubblico di raccolta per il quinquennio 2021-2025.
In caso di fuoriuscita dal servizio pubblico permane l’obbligo di trasmettere al Comune entro il mese di gennaio di ogni anno tutta la documentazione attestante i quantitativi di rifiuti avviati al recupero dell’annualità precedente.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’arch.Bonzi (tel. 030 9994284, mail. ecologia@comune.desenzano.brescia.it) o la dott.ssa Gandelli (tel.030 9994291, mail. tributi@comune.desenzano.brescia.it) .