Modifica sperimentale delle zone a traffico limitato

Dal 1° febbraio 2026 Desenzano sperimenta una nuova rete di ZTL con lo scopo di tutelare decoro e sicurezza attraverso la viabilità del territorio.
Data:

19/01/2026

Panorama da piazza Matteotti a Desenzano del Garda © Comune di Desenzano del Garda - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Descrizione

Il centro storico cambia ritmo. Desenzano del Garda avvia una nuova fase di sperimentazione della Zona a Traffico Limitato, un intervento che punta a rendere più equilibrata la gestione della mobilità nel centro storico, a Rivoltella e sul Lungolago, a partire dal 1° febbraio 2026.

La revisione della viabilità nasce dall’ascolto della cittadinanza: l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è migliorare la sicurezza stradale, tutelare i pedoni e aumentare la qualità della vivibilità urbana, regolando in modo più ordinato flussi veicolari e soste.

All’interno delle nuove ZTL resterà garantito l’accesso, senza necessità di permessi, ai mezzi di soccorso, alle Forze dell’Ordine, ai veicoli al servizio di persone con disabilità, ai mezzi comunali, ai servizi pubblici essenziali, oltre a Taxi e NCC. L’accesso sarà invece regolato tramite autorizzazione per residenti, domiciliati e proprietari di immobili; per le attività economiche, gli artigiani, i fornitori, le strutture ricettive e per tutte le categorie che, per necessità lavorative o personali, che devono operare all’interno dell’area, l'accesso sarà consentito, previa autorizzazione, dal lunedì al sabato, dalle 6:00 alle 10:00. Sono inoltre previste autorizzazioni temporanee per eventi, manifestazioni, matrimoni, traslochi e per gli ospiti di alberghi e case vacanza, limitatamente alle operazioni di carico e scarico dei bagagli.

La sosta, salvo casi specifici, sarà consentita solo per il tempo strettamente necessario e negli spazi appositamente individuati, con l’obiettivo di evitare occupazioni improprie e garantire una rotazione più efficace.

Nei Centri Storici di Desenzano del Garda è consentita la circolazione nella ZTL dal lunedì al venerdì, dalle 06:00 alle 10:00, solo ai veicoli autorizzati dalla Polizia Locale (permesso esposto sul parabrezza). Possono accedere, per un anno, i veicoli utilizzati da:

  • artigiani con laboratorio all’interno della ZTL;
  • operatori tecnici che svolgono servizi urgenti o domiciliari (es. impianti, allarmi, elettrodomestici);
  • attività economiche per operazioni di carico, scarico e approvvigionamento.

Dopo le ore 10:00, i veicoli devono uscire dall’area ZTL.

Le richieste di permesso dovranno essere presentate tramite modulistica dedicata disponibile sul sito comunale e saranno soggette ai controlli della Polizia Locale.

La nuova disciplina della circolazione introduce anche una riorganizzazione puntuale dei percorsi, con divieti di transito, sensi unici e obblighi di svolta in diverse vie del centro storico, da Piazza Malvezzi a Piazza Matteotti, da via Roma a via Santa Maria, fino a via Porto Vecchio e alle strade limitrofe. Particolare attenzione è stata riservata alla gestione dei mezzi più ingombranti, con il divieto di transito e sosta per i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

Contestualmente sono stati individuati e redistribuiti nuovi stalli di sosta dedicati a carico e scarico merci, persone con disabilità, Taxi e NCC, motocicli e servizi primari, in modo da rendere più omogenea e funzionale la presenza di questi spazi nelle diverse aree del centro.

Sono previste specifiche deroghe in occasione del mercato settimanale del martedì, con modifiche temporanee alla viabilità in alcune piazze e vie centrali, così come una regolamentazione mirata per il Lungolago che resterà comunque sempre aperto dal lunedì al sabato sera.

La fase sperimentale consentirà di valutare sul campo l’efficacia delle misure adottate, raccogliere osservazioni e apportare eventuali correttivi, con l’obiettivo di costruire una regolamentazione stabile e condivisa. La cartina completa con tutte le modifiche sarà disponibile sui canali istituzionali per essere scaricata e stampata.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 10:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito