Descrizione
E’ già online il bando che permetterà di emettere al Comune di Desenzano tre nuove autorizzazioni per i Noleggi Con Conducente, il servizio di trasporto a pagamento più comunemente conosciuto come NCC. Un provvedimento reso possibile grazie all’ultima sentenza di luglio della Corte Costituzionale che ha bocciato l’articolo 10-bis, comma 6 del decreto legge 135 del 2018: un cavillo che aveva congelato la possibilità di rilasciare licenze fino alla piena operatività del registro informatico pubblico nazionale di taxi e noleggi con conducente.
NCC, TRE NUOVE AUTORIZZAZIONI.
Il Comune di Desenzano ha quindi lanciato un bando per l’assegnazione di tre licenze per il servizio di noleggio con conducente (NCC), rivolto a chi intende operare nel trasporto di persone con autovettura sul territorio comunale.
Per partecipare, è necessario essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o di un Paese che riconosce agli italiani il diritto di offrire servizi analoghi. Serve inoltre una patente di categoria B o superiore, e il certificato di abilitazione professionale. Il candidato deve possedere o avere la disponibilità di un’auto immatricolata per NCC (ottenibile anche entro 60 giorni dall’autorizzazione). Tra i requisiti, anche l’iscrizione al registro delle imprese e l’assenza di condanne penali significative.
Le domande dovranno essere presentate dal 28 ottobre al 12 novembre 2024.
TAXI, IN ATTESA DELL’ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE.
C’è ancora da aspettare invece per quanto riguarda le autorizzazioni per i taxi. Il Comune ha infatti inoltrato all’Autorità dei Trasporti di Torino la richiesta per procedere con il bando per le tre nuove licenze temporanee, un atto obbligatorio di verifica e trasparenza: la risposta dell’Autorità è stata positiva, ma con la specifica di dover rivedere le tariffe in vigore sul territorio, stabilite dal Consorzio dei Tassisti. Il Comune si è fatto portavoce di questa istanza presso il Consorzio e, una volta modificate le tariffe come richiesto dall’Autorità dei Trasporti, si potrà procedere con la pubblicazione del bando.