Descrizione
Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma del Ministero dell'Interno Servizi al Cittadino – ANPR (interno.it)
La piattaforma permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo.
Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà richiedere certificati anagrafici esenti dall'imposta di bollo e quindi completamente gratuiti per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Il Comune di Desenzano del Garda, mediante un proprio servizio, ha inoltre ampliato le funzioni della certificazione on line consentendo il rilascio di certificati relativi anche a persone non appartenenti alla propria famiglia anagrafica.
- Accedendo dal link SMART ANPR
- oppure mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA” scaricabile da App Store o Google Play
A beneficiare di questa configurazione del servizio saranno principalmente i professionisti (es. caf, notai e avvocati) che hanno esigenza di richiedere certificati anagrafici nello svolgimento delle attività per i propri assistiti. Il portale del Ministero invece, è uno strumento rivolto esclusivamente al cittadino, che pertanto non avrebbe offerto una risposta efficace anche alle esigenze dei professionisti.