A chi è rivolto
Attività private presenti sul territorio comunale.
La collocazione sia temporanea che permanente di impianti pubblicitari (insegne, targhe professionali vetrofanie, ecc.) è sottoposta ad autorizzazione comunale
Attività private presenti sul territorio comunale.
Per l'installazione, o la modifica delle strutture sotto riportate è necessario richiedere apposita autorizzazione al comune. L'autorizzazione è necessaria sia per impianti temporanei che per quelli permanenti, ha durata di tre anni (tranne che per le richieste di pubblicità temporanea) e può essere rinnovata dietro presentazione di specifica richiesta.
La collocazione di qualsiasi mezzo pubblicitario, se effettuata prima dell'ottenimento e del ritiro dell'autorizzazione costituisce trasgressione soggetta sanzione pecuniaria.
L’insegna di esercizio è la scritta in caratteri alfanumerici, a volte completata da simboli e marchi. È realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura ed è installata nella sede dell'attività a cui si riferisce, se la stessa insiste sopra l'ingresso viene definita cassonetto.
La targa professionale è una particolare insegna di esercizio che identifica la sede di uno studio professionale.
La vetrofania consiste in pellicole adesive riportanti disegni e/o messaggi pubblicitari. Le pellicole hanno un diverso parametro di trasparenza e, se molto estese, possono compromettere il rapporto aeroilluminante (RAI).
L’impianto di pubblicità o propaganda è qualunque manufatto che pubblicizza sia prodotti che attività e che non rientra nelle precedenti definizioni.
La preinsegna è la scritta in caratteri alfanumerici con freccia di orientamento e, a volte, anche da simboli e marchi. È realizzata su un manufatto bifacciale e bidimensionale utilizzabile su entrambe le facce ed è supportata da un’idonea struttura di sostegno. È finalizzata alla pubblicizzazione e permette di raggiungere con più facilità la sede situata nel raggio di 5 km.
Il cartello è un manufatto monofacciale o bifacciale bidimensionale supportato da un’idonea struttura di sostegno. E' finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici in modo diretto o tramite sovrapposizione di altri elementi, come manifesti, adesivi, ecc.
Il segno orizzontale reclamistico è la riproduzione di scritte in caratteri alfanumerici, simboli e marchi sulla superficie stradale. La riproduzione avviene con pellicole adesive ed è finalizzata alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici.
L’impianto pubblicitario di servizio è qualunque manufatto di pubblica utilità nell'ambito dell'arredo urbano e stradale (fermate autobus, pensiline, transenne parapedonali, cestini, panchine, orologi, o simili) che possiede uno spazio pubblicitario.
L’impianto di pubblicità o propaganda è qualunque manufatto che pubblicizza sia prodotti che attività e che non rientra nelle precedenti definizioni.
Per ottenere l'autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari è necessario presentare domanda in carta da bollo, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall'ufficio.
Domanda in carta da bollo, utilizzando la modulistica messa a disposizione dall'ufficio.
Il procedimento ha una durata massima di 60 giorni dalla presentazione della domanda, salvo sospensione dei termini.
Se il mezzo pubblicitario da installare è in zona sottoposta a vincolo è necessario acquisire preventivamente l'autorizzazione paesaggistica