Gli assegnatari di alloggi SAP possono presentare all’ALER di Brescia, in qualsiasi momento, istanza motivata di cambio alloggio. La stessa viene valutata da apposita Commissione e, se accoglibile, collocata in una graduatoria. In questo caso le tempistiche possono essere piuttosto lunghe in quanto vincolate all’effettiva disponibilità di alloggi liberi e compatibili con le necessità dei richiedenti.
Per venire incontro alle esigenze degli assegnatari, anche nell’ottica di ottimizzare le risorse abitative pubbliche del territorio, dal 12/09/2022 sarà attivata in forma sperimentale una procedura per facilitare il cambio alloggio consensuale attraverso una Bacheca On-Line.
Per manifestare il proprio interesse al cambio alloggio consensuale, l’interessato dovrà accedere tramite SPID al link Servizi online del Comune di Desenzano (elixforms.it) https://comunedesenzano.elixforms.it/ Servizi Sociali Cambio alloggio consensuale, inserendo i propri dati e compilando due schede.
Nella prima scheda si indicheranno le caratteristiche del proprio alloggio (offerto) e nella seconda scheda quelle dell’alloggio ricercato. Con cadenza periodica l’Ufficio Servizi Sociali pubblicherà un report delle disponibilità, indentificate con un codice ID anonimo e si renderà disponibile disponibile a mettere in contatto eventuali interessati.
Se due assegnatari interessati al cambio consensuale trovano l’accordo, la richiesta andrà inviata su apposito modulo all’Ufficio Cambi dell’ALER di Brescia, che valuterà l’adeguatezza degli alloggi e l’assenza di morosità sul canone di locazione prima di autorizzare la procedura.
In allegato l’informativa completa.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Servizi Sociali 030/9120737
Custode Sociale 375/5298529