La convivenza di fatto si costituisce con una dichiarazione anagrafica resa congiuntamente e contemporaneamente all'Ufficiale d'Anagrafe da entrambi i componenti della coppia.
LA REGISTRAZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO
Al fine di costituire una convivenza di fatto, due persone maggiorenni (sia di sesso diverso che dello stesso sesso) fanno richiesta all'ufficiale d'Anagrafe del Comune di residenza.
Requisiti richiesti
- maggiore età;
- sesso opposto o sesso uguale;
- assenza di vincoli di parentela, affinità o adozione;
- stato libero, ovvero celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova;
- coabitazione;
- iscrizione nel medesimo stato di famiglia.
Modalità di presentazione della richiesta
La dichiarazione può essere resa presso lo Sportello Servizi al Cittadino, sia da parte di cittadini già residenti nel Comune, sia per i nuovi residenti contestualmente alla dichiarazione di residenza. Il modello di dichiarazione può anche essere inoltrato in alternativa a mezzo pec (all'indirizzo protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it) a mezzo posta elettronica ordinaria (protocollo@comune.desenzano.brescia.it), fax (al numero 030 9143700) o per posta raccomandata.
Cessazione della convivenza di fatto
La convivenza di fatto cessa al venire meno della coabitazione. Inoltre, in qualsiasi momento, anche una sola delle parti può richiedere unilateralmente la cessazione della convivenza di fatto, utilizzando l'apposito modello allegato