NIDI D'INFANZIA COMUNALI
I nidi d'infanzia comunali attuano un servizio sociale di interesse pubblico e si collocano tra le unità d'offerta a carattere preventivo, sia per la loro natura che per le prestazioni che rendono alla collettività.
Garantiscono l'armonico sviluppo psicofisico dei bambini, proponendosi quale luogo educativo, pedagogico e socializzante. Integrano e sostengono l'azione delle famiglie, in particolare di quelle in cui entrambi i genitori (o l'unico genitore presente) lavorano o che presentano situazioni di particolare difficoltà, anche in collaborazione con le altre risorse e servizi territoriali, all'interno di una cultura per la primissima infanzia orientata all'integrazione sociale.
Il personale educativo si occupa dei bambini nel rispetto della loro '"unicità" e sostenendo le relazioni tra "pari". Obiettivo dei Nidi d'infanzia è aiutare il bambino in questo particolare momento di evoluzione, avvalendosi di un percorso "pensato" e progettato, espresso nella programmazione educativa e didattica.
Gli inserimenti vengono effettuati in base ai posti disponibili (tenuto conto che viene garantita la prosecuzione della frequenza per i bambini che già sono inseriti dall'anno precedente).
Le risorse per le famiglie dei bambini in età da nidi d'infanzia si possono riassumere come segue:
- Il Cucciolo - Via Pace 20
- Pollicino - Via Pescala 4a
- Bucaneve - Via Durighello 1