Il Comune di Desenzano del Garda può garantire, ai propri residenti, l'accesso e la permanenza in strutture Residenziali per disabili, per coloro non in possesso delle risorse economiche necessarie per sostenere interamente la retta. Il Comune, verificati i requisiti di accesso, provvede al riconoscimento di un contributo ad integrazione della retta, purché si tratti di ricovero non temporaneo.
Di seguito i servizi residenziali per disabili:
- CSS – Comunità Socio Sanitaria:
La Comunità Socio Sanitaria è un servizio residenziale di piccole dimensioni, fortemente integrato nel contesto urbano ed organizzato con l’obiettivo di riprodurre contesti di convivenza familiare, di garantire il supporto assistenziale ed educativo, oltre che le necessarie prestazioni di carattere sanitario.
- RSD – Residenza Sanitaria Disabili:
La RSD è una residenza sanitaria assistenziale per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale grave, dipendente da qualsiasi causa, non assistibili a domicilio.
La Comunità Alloggio è una piccola struttura caratterizzata da un clima familiare, capace di favorire comportamenti più autonomi, migliori relazioni con il gruppo, offrendo supporto all'ospite nella realizzazione di progetti di vita personali.
I criteri di calcolo della compartecipazione del Comune al costo dei servizi sopra elencati sono stati oggetto di concertazione a livello di Distretto n. 11 con le principali sigle sindacali di rappresentanza dei pensionati e si basano su una logica che configura nell'Ente Locale una responsabilità sussidiaria e residuale (Parere n. 100 del 26 maggio 2015 CORTE DEI CONTI Sezione di controllo della regione Friuli Venezia Giulia) rispetto a quella dell'utente, in primis, e degli eventuali altri parenti che "spontaneamente" si rendano garanti dell'inserimento stesso.
La verifica sulla situazione economica dell'utente viene effettuata annualmente: l'accordo sottoscritto, tuttavia, resterà valido fino al riscontro di cambiamenti nelle condizioni che lo hanno determinato.