Attribuzione del numero civico

  • Servizio attivo

Per i nuovi fabbricati o i nuovi accessi è necessario richiedere l'attribuzione del numero civico prima di presentare la dichiarazione di residenza.

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

L'obbligo di richiedere l'attribuzione del numero civico è a carico del proprietario del fabbricato e comunque, in caso di inerzia del proprietario, è tenuto a provvedervi l'occupante.

Desenzano del Garda

Descrizione

Ogni accesso sulle aree di circolazione (vie, piazze, vicoli, ecc) deve essere provvisto di apposito numero civico. E' infatti fatto obbligo, a costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, presentare al Comune apposita domanda per ottenere l'indicazione del numero civico.

La richiesta di attribuzione di numero civico va presentata sia per gli immobili destinati ad abitazione sia per gli immobili destinati ad attività commerciali, artigianali o industriali.

Per tutte le nuove vie intitolate a partire dall'anno 2008, la numerazione civica delle stesse verrà attribuita con il sistema metrico, che consiste nell'individuare gli accessi esterni con un numero indicante la distanza in metri dall'inizio della via (es. 458), anziché con la classica successione naturale dei numeri (es. 2, 4, 6, 8...).

Come fare

La richiesta può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Mediante richiesta online utilizzano il link indicato
  • Per posta elettronica, all'indirizzo protocollo@comune.desenzano.brescia.it
  • Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.desenzano.brescia.it
  • Per posta
  • Personalmente presso lo Sportello Servizi al Cittadino (nella fase di emergenza sanitaria solo in caso di grave urgenza e impossibilità a presentarla in via telematica), previo appuntamento telefonico ai numeri n. 030-9994207 oppure 030-9994206

Cosa serve

Il richiedente può inoltrare il modulo di richiesta indirizzata all'Ufficio anagrafe, in marca da bollo, corredata da idonea planimetria indicante l'ubicazione degli accessi dell'immobile per i quali si chiede l'attribuzione del numero civico.

Onde permettere una celere evasione della pratica, è comunque indispensabile che la richiesta possieda le seguenti caratteristiche:

- La planimetria dovrà indicare con precisione l'immobile per il quale si richiede l'attribuzione del numero civico, l'indicazione della via in cui tale immobile insiste, l'indicazione dei numeri civici limitrofi, nonché ogni altro elemento ritenuto utile per individuare il fabbricato; si segnala che la copia della mappa catastale non è idonea allo scopo in quanto troppo generica.

- E' opportuno fornire una descrizione dell'immobile qualora ci siano problemi di corretta identificazione.

- Va indicato se l'immobile è in costruzione o è già abitato, avendo cura di apporre il nome dell'occupante sul campanello, se presente.

- Vanno indicati con precisione gli accessi per i quali si chiede la numerazione, indicando se si tratta di accessi pedonali o carrai.

Nel caso in cui si intenda richiedere chiarimenti sulla correttezza della numerazione civica già attribuita in passato, è possibile richiedere all'Ufficio di effettuare un sopralluogo di verifica mediante la presentazione dell'apposito modulo.

Richiesta attribuzione numero civico

Modulo per la richiesta dell'attribuzione del numero civico

Richiesta sopralluogo numero civico

Modulo per la richiesta di sopralluogo per la verifica della correttezza della numerazione civica già attribuita nel passato.

Cosa si ottiene

Numero civico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Accedi al servizio

Richiesta attribuzione numero civico

Sportello al Cittadino - Desenzano

Sportello Anagrafe e servizi vari

Via Carducci, 4 - PT

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
  • Festa patronale: 27 gennaio
Aperto solo su appuntamento, da prenotare ai rispettivi numeri telefonici:
Ufficio Chiamare il numero
ANAGRAFE 030 9994206 / 207
STATO CIVILE 030 9994144

o, in alternativa, tramite il servizio di prenotazione online.

Lun
9:00-12:30
Mar
9:00-12:30
Mer
9:00-12:30
Gio
9:00-12:30, 14:30-17:30
Ven
9:00-12:30
Sab
9:00-12:00
Valido dal 01/01/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito