A chi è rivolto
Il cittadino, italiano o straniero, che cambia abitazione all'interno del Comune di Desenzano del Garda.
Il cittadino, italiano o straniero, che cambia abitazione all'interno del Comune di Desenzano del Garda deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni
Il cittadino, italiano o straniero, che cambia abitazione all'interno del Comune di Desenzano del Garda.
Il cittadino che cambia la propria abitazione all'interno del Comune di Desenzano del Garda deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione dell' apposito modello ministeriale.
Ogni cittadino maggiorenne può effettuare la variazione anagrafica per sé, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di abitazione devono sottoscrivere il modello allegando copia di un documento di identità.
Nel caso di dichiarazione di cambio di abitazione presso lo Sportello Servizi al cittadino, le persone che non sottoscrivono il modello, devono rilasciare una delega al soggetto che presenta la dichiarazione.
E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di cambio di abitazione, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione.
In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali; in caso di locazione/comodato occorre presentare il contratto di locazione/comodato o, in alternativa indicare gli estremi di registrazione; in altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).
Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente, espresso attraverso un apposito modello.
Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.
Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
In caso di ingresso in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.) è il responsabile convivenza che effettua la richiesta di iscrizione anagrafica.
In caso di ingresso in abitazioni gestite dall'ALER è necessario essere in possesso della relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente.
Con la dichiarazione di cambio di abitazione il Comune provvede a comunicare il nuovo indirizzo alla motorizzazione per l'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida e dell'archivio nazionale dei veicoli. Non è più prevista la stampa e l'invio del talloncino di aggiornamento dell'indirizzo di residenza né sulla patente di guida né sul libretto di circolazione.
In seguito al cambio di abitazione, la carta di identità non andrà riemessa con il nuovo indirizzo, potendo ciò avvenire solo alla scadenza.
La dichiarazione di residenza può essere presentata, in alternativa:
La procedura del cambio di abitazione si conclude in due giorni lavorativi. Entro i 45 giorni successivi il Comune verifica il requisito dell'effettiva dimora abituale presso l'abitazione indicata attraverso accertamenti svolti dalla Polizia Locale.
Nel caso in cui la verifica sia positiva il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione al richiedente.
In caso di accertamento negativo l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare un "preavviso di rigetto" dell'istanza. L'interessato avrà 10 giorni di tempo per presentare memorie o osservazioni.
In caso di valutazione negativa, e quindi di mancato accoglimento della richiesta di cambio di abitazione, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente annullando la variazione e a denunciare il dichiarante all'autorità di Pubblica sicurezza.
NOTA BENE: Il dichiarante decadrà dai benefici nel contempo conseguiti e dovrà rispondere penalmente di false dichiarazioni.
Nel caso in cui si accerti, anche oltre il termine dei 45 giorni dalla dichiarazione, che l'occupazione dell'abitazione non sia legittima la residenza E' NULLA ad ogni effetto di legge.
Dichiarazione di cambio di abitazione all'interno del Comune
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente