A chi è rivolto
Attività private presenti sul territorio comunale.
A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, sostituisce l'ICP, il DPA e il COSAP.
Attività private presenti sul territorio comunale.
La Legge 27 dicembre 2019, n. 160, ha istituito a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, sostituendo l'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e diritto sulle Pubbliche Affissioni (DPA) e il Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).
Il Comune di Desenzano del Garda ha approvato, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 79 del 29/12/2020, il Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, che disciplina la materia sostituendosi alla normativa previgente.
Pubblicità
L'imposta sulle esposizioni pubblicitarie regola la diffusione di messaggi pubblicitari tramite: insegne, fregi, cartelli, targhe, stendardi, striscioni, tele, tende, ombrelloni, globi o altri mezzi similari, nonché le pubblicità effettuate a mezzo di proiezioni luminose o cinematografiche, con veicoli pubblicitari, con veicoli in genere, adibiti ad uso pubblico o privato o per trasporti di merci, con aeromobili, in forma ambulante e a mezzo di apparecchi sonori.
Pubbliche affissioni
Il servizio delle pubbliche affissioni, è inteso a garantire l'affissione in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali ovvero di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.
Il servizio relativo al canone sulle esposizioni pubblicitarie e ai diritti sulle pubbliche affissioni è gestito in concessione dalla società I.C.A. Srl - Imposte Comunali Affini con sede in Via Parma, n. 81 a La Spezia e Ufficio di recapito a Desenzano.
Al concessionario sono attribuiti le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni; il concessionario sottoscrive anche le richieste, gli avvisi, i provvedimenti relativi.
La riscossione del Canone, come già per l'Imposta sulla pubblicità e le affissioni, è affidata al concessionario del servizio:
I.C.A. srl - Agenzia di Desenzano del Garda
Via Durighello, 4/a
Tel. e fax 030 9901237
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30
Contattare il concessionario del servizio.