A chi è rivolto
CIttadini
Per migliorare la qualità dell'aria in Lombardia sono in vigore misure permanenti, misure stagionali e misure temporanee
CIttadini
Per migliorare la qualità dell'aria in Lombardia sono in vigore:
Ai sensi della normativa regionale a Desenzano del Garda non possono circolare:
ATTENZIONE ! Con DGR n° 3606 del 28 settembre 2020 Regione Lombardia ha stabilito che a far data dall'11 gennaio 2021 il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,00 si applica anche agli Euro 1 benzina ed Euro 3 diesel nei comuni appartenenti alle Fasce 1 e 2 (quindi tale limitazione interesserà anche il Comune di Desenzano del Garda)
A DESENZANO NON si applicano le limitazioni temporanee alla circolazione di 1° e di 2° livello.
ABITAZIONI
A seguito della sottoscrizione dell' Accordo del bacino padano e dell'aggiornamento del PRIA disposto con DGR n. 449 del 2/8/2018, sono in vigore nuove disposizioni per l'installazione e l'utilizzo dei generatori di calore a biomassa legnosa (stufe, caldaie, caminetti, cucine ecc.). In particolare in tutto il territorio regionale è vietato:
I cittadini possono acquisire le informazioni sul rendimento termico rivolgendosi alle aziende costruttrici.
I controlli sono effettuati dalla Provincia nell'ambito delle verifiche sugli impianti termici.
La sanzione in caso di inosservanza è disciplinata dall'art. 27, comma 4, della Legge regionale n. 24/06 (da 500 a 5.000 €).
IN SINTESI, A DESENZANO NON si possono utilizzare generatori di calore con classe di rendimento 0 o 1 stella (sicuramente tutti i caminetti e le stufe non certificate), mentre i nuovi impianti devono essere almeno in classe 3 stelle. Dal 2020 scattano i limiti con una stella in più.
In generale, la combustione di residui vegetali è vietata dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs n. 152/06). Sono ammesse alcune deroghe per finalità agricole.
In Lombardia, è possibile effettuare la combustione in loco di piccoli cumuli (inferiori a 3 metri steri per ettaro) nei Comuni a quota superiore ai 300 m (200 m nel caso di Comunità montane). Nei Comuni a quota inferiore, come Desenzano, la combustione è vietata dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno.
In tale periodo, solo nelle zone impervie o non raggiungibili, la combustione in loco in piccoli cumuli può essere eseguita previa comunicazione al Comune e rispettando specifiche modalità e condizioni.
Per avere informazioni sullo stato della qualità dell'aria a Desenzano del Garda consultare i link di Regione Lombardia ed ARPA Lombardia
Accedere al sito di ARPA