Richiedere permesso di accesso ad area ZTL residenti

  • Servizio attivo

Il servizio permette ai residenti di ottenere, rinnovare un permesso di accesso - temporaneo o permanente - alle zone a traffico limitato del Comune (ZTL)

A chi è rivolto

Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all'interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:

  • cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato
  • persone con contrassegno invalidi
Desenzano del Garda

Descrizione

Il permesso ZTL è un permesso che viene dato a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l'accesso temporaneo o continuativo alla ZTL (zona a traffico limitato), un'area del Comune in cui ci sono limitazioni di traffico per alcune o tutte le tipologie di veicoli, in tutti gli orari o in orari specifici.

Il permesso di accesso alla ZTL può essere rinnovato annualmente.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto e il numero di targa, l'utente riceverà approvazione della richiesta e l'invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA. Dopo il pagamento riceverà una comunicazione nella propria area personale per il ritiro del permesso ZTL presso il comando di Polizia Locale, che dovrà posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Sono inoltre necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • in caso di proprietario di immobile in area ztl o di impresa in area ztl, atto di proprietà o contratto di affitto;
  • in caso di persona con contrassegno invalidi, numero e data di scadenza del contrassegno;
  • carta di circolazione del veicolo (ai fini della determinazione dell'importo)

Cosa si ottiene

Permesso di accesso ad area ZTL

Il permesso deve essere ritirato presso il comando di Polizia Locale e posizionato sopra il cruscotto del veicolo in posizione visibile e ha validità secondo le indicazioni, i vincoli e la durata prevista e nel rispetto del funzionamento della ZTL comunale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Canone

Costo variabile. Per le autorizzazioni transito e sosta 144 € annuali non frazionabili. Solamente nel caso di nuove autorizzazioni rilasciate in corso d'anno, dovranno essere versati 12 € ogni mensilità o frazione.

Diritti di segreteria
25 Euro

Costo fisso per ogni singolo permesso rilasciato.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito