Descrizione
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 4 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (AREA ISTRUTTORI) A CARATTERE STAGIONALE E A TEMPO PIENO
GRADUATORIA FINALE
Con decreto del 26/5/2025 è stata approvata la graduatoria finale, in allegato.
----------------------------------------------------------------------------------------
AMMISSIONE CANDIDATI ALLA PROVA ORALE
Si comunica che con decreto dirigenziale del 19/05/2025, tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione, sono stati ammessi con riserva alla prova. La valutazione approfondita sulla documentazione prodotta e sulle dichiarazioni sostitutive rese, sarà effettuata in qualsiasi momento della procedura concorsuale, per i controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. Qualora in esito a detti controlli, venga accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni o la non esistenza dei requisiti previsti, si procederà ad escludere il candidato non in regola dal concorso.
Come già comunicato, si ricorda che la prova orale è prevista per VENERDI' 23 MAGGIO 2025 alle ore 9:00 presso la sala Brunelli del Comune di Desenzano del Garda in via Carducci 4.
---------------------------------------------------------------------------------
MODIFICA CALENDARIO PROVA D'ESAME
A RETTIFICA DEL PRECEDENTE AVVISO, SI COMUNICA CHE LA PROVA ORALE, GIÀ FISSATA PER IL 22/5/2025, È STATA POSTICIPATA A VENERDI' 23 MAGGIO 2025 ALLE ORE 9:00 PRESSO LA SALA BRUNELLI DEL COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA IN VIA CARDUCCI 4.
----------------------------------------------------
Scadenza: 12 maggio 2025
Il presente bando è pubblicato nel portale del reclutamento inPA www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi e sul sito istituzionale del Comune di Desenzano www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso
IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE
IN CONFORMITÀ con la programmazione triennale del fabbisogno di personale, approvata come parte integrante del PIAO 2025-2027 con deliberazione della Giunta comunale n. 28 del 28/01/2025;
RICHIAMATO il proprio Decreto dirigenziale di approvazione del bando di concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e determinato a carattere stagionale di 5 Agenti di Polizia Locale;
dato atto che è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della L. 10/4/1991 n. 125, del D. Lgs. 11/4/2006 n. 198 e dell’art. 35, comma 3, lettera c) del D. Lgs. 30/3/2001 n. 165;
VISTO il D.L. n. 80 del 09/06/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021“Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
VISTO il D.L. n. 36 del 30/04/2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR” convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. n. 79/2022, che all’art. 3 introduce modifiche alle regole per le procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni;
VISTO IL d.l. n. 82 del 16/06/2023 recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
VISTO il D.L. n. 25 del 14/03/2025 “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni” che introduce modifiche all’art. 30 del D.Lgs n. 165/2021, e verificato che fino al 31/12/2025 resta in vigore la disposizione prevista dall’art. 3, c. 8, della L. n. 59/2019 che consente alla PA di bandire procedure concorsuali senza il previo svolgimento delle procedure di mobilità volontaria;
RICHIAMATO il vigente Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi, parte integrante del Regolamento per l’ordinamento degli uffici e servizi;
RENDE NOTO
che è indetto un bando di concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo pieno e determinato a carattere stagionale di n. 4 Agenti di Polizia Locale con riserva a favore dei volontari delle FF.AA. ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010 e degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile nazionale e universale senza demerito.
1. PROFILO DEI POSTI MESSI A CONCORSO – CONTENUTI PROFESSIONALI
Con deliberazione di Giunta comunale n. 369 del 12.12.2023 il profilo professionale di Agente di Polizia Locale è stato inquadrato nell’Area degli “Istruttori” definita dal CCNL del 16.11.2022 (Allegato A – Declaratorie).
Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
2. RAPPRESENTATIVITÀ DI GENERE
In base al DPR 487/1994 così come modificato dal DPR 82/2023, al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, i bandi di concorso devono indicare, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell'amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente. Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30 per cento, si applica la preferenza tra quelle previste all'articolo 5, comma 4, lettera o, del predetto DPR, in favore del genere meno rappresentato.
Per la qualifica in oggetto il caso non ricorre in quanto il differenziale tra i generi è del 12,38%:
Genere | Area degli Istruttori | Percentuale | Differenziale |
Femminile | 59 | 56,19% | 12,38% |
Maschile | 46 | 43,81% |
3. CONTENUTI PROFESSIONALI E COMPETENZE RICHIESTE
L’Agente di Polizia Locale è addetto allo svolgimento di attività amministrative, operative e logistiche, in materia di polizia e vigilanza nel rispetto delle indicazioni ricevute dal responsabile. In particolare:
- effettua interventi di prevenzione, controllo, vigilanza e repressione di fenomeni per i quali sussiste una responsabilità in capo al corpo di Polizia Locale;
- cura l’accertamento e la contestazione delle violazioni rilevate, con emissione di contravvenzioni qualora previsto dalla legge o dai regolamenti;
- redige verbali e rapporti inerenti le attività svolte e gestisce procedure complete all’interno dei processi di erogazione dei servizi di competenza della Polizia Locale;
- coopera al mantenimento della pubblica sicurezza, in coordinamento con i superiori gerarchici e le altre forze territoriali e statali preposte istruisce le pratiche amministrative di competenza;
- conduce i mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Locale.
Ulteriori specifiche sulle competenze richieste per il profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” sono riportate nell’allegato al presente bando.
Ai dipendenti dell’area “Istruttori” sono altresì richieste competenze trasversali quali: capacità decisionale, competenze comunicative e relazionali, capacità organizzativa e di gestione del tempo, orientamento al servizio e al risultato, innovatività ed adattabilità, capacità di soluzione dei problemi e di gestione dello stress, affidabilità e accuratezza.
4. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto per l’Area degli Istruttori dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Funzioni Locali vigente nel tempo. Spettano inoltre la 13ª mensilità e ogni altro emolumento previsto dalla legge, dal CCNL e dal contratto integrativo stipulato in sede decentrata in relazione a specifiche funzioni effettivamente svolte. Gli emolumenti suddetti sono disciplinati dalle disposizioni di legge e contrattuali in vigore nel tempo e soggetti alle trattenute erariali, assistenziali e previdenziali previste per legge.
5. NORMATIVA DELLA SELEZIONE
Il rapporto giuridico di impiego ed il trattamento economico sono regolati dalle norme del Codice Civile, dal D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., dal D. Lgs. n.150/2009, dai CCNL del comparto Funzioni Locali, nonché dai contratti decentrati integrativi vigenti nel tempo.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, come previsto dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e dall'articolo 35, comma 3, lettera c), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
La selezione pubblica è disciplinata dal D. Lgs. 165/2001 all’ art.35-quater, dalle norme contenute nel DPR 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 e dal 693/1996, dalle successive ed integrative disposizioni normative e contrattuali inerenti la materia, dal vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi.
Ai fini dello scorrimento della graduatoria non si applica il limite del 20% previsto dall’art. 35, c. 5-ter, del D.Lgs n. 165/2001 in quanto procedura concorsuale che prevede un numero di posti non superiore a venti unità.
Per quanto applicabile, si tiene conto del D.L. n. 25 del 14/03/2025 “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni”.
La selezione prevede lo svolgimento di prove volte all’accertamento dei requisiti richiesti dal profilo professionale da ricoprire. Le modalità di svolgimento garantiscono l’imparzialità, l’economicità e la celerità, oltre all’efficacia e all’efficienza dell’azione amministrativa.
La Commissione giudicatrice potrà essere composta da tecnici esperti scelti tra Segretari comunali, Dirigenti, Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, altri esperti interni o esterni alla stessa Amministrazione comunale. Delle predette commissioni possono far parte come componenti aggiunti anche specialisti in psicologia e risorse umane.
In ogni caso nella composizione della Commissione esaminatrice si applica il principio di parità di genere, secondo quanto previsto dall’art.57, c.1 lettera a) del D. Lgs 165/2001.
6. REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i possono partecipare anche i famigliari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno, oppure i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
I cittadini degli Stati membri dell' U.E. non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente possono accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti politici e civili anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove di esame o con specifica prova qualora il concorso sia per soli titoli;
- Età non inferiore ai 18 anni e non superiore ad anni 45 come previsto dall’art. 6 c. 4 del Regolamento per la disciplina dei concorsi vigente;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari, se soggetti a tale obbligo;
- Non essere esclusi dall'elettorato attivo;
- Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale In caso di titoli equipollenti e/o equiparati, il candidato dovrà indicare espressamente la norma che stabilisce l'equipollenza e/o l'equiparazione. Nel caso di titoli di studio conseguiti all'estero e/o redatti in lingua straniera, gli stessi saranno presentati solo in caso di vittoria del concorso stesso, entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale.
- Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita riabilitazione alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva;
- Patente di guida di categoria B senza limitazioni;
- Conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- Essere disponibile all’uso di qualsiasi veicolo in dotazione del Comando, compresa la disponibilità a svolgere servizio con l’utilizzo di motocicli e moto di qualsiasi tipo e cilindrata. In caso di mancanza della necessaria patente per la conduzione dei veicoli in dotazione del comando, il vincitore dovrà provvedere ad acquisire autonomamente e a propria cura e spese il titolo abilitativo alla guida;
- Essere in possesso dei requisiti previsti all’art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
- Non appartenere alle categorie di cui all’art. 1 della L. 68/1999 e s.m.i. (invalidi, disabili, non vedenti, ecc.);
- Avere idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche relative al posto da ricoprire. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo preventiva i vincitori del concorso per l’accertamento di tale idoneità; il riconoscimento dell’idoneità senza limitazione e/o prescrizioni all’esercizio al ruolo di agente polizia municipale come accertata dal medico competente, è condizione necessaria per procedere all’assunzione.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e anche all’atto della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina in ruolo comporta la mancata assunzione in servizio e, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.
7. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 12 maggio 2025 mediante la compilazione del format di candidatura presente sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA) all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/.
La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE, CNS o eIDAS, che assolvono l’obbligo di sottoscrizione dell’istanza.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento europeo (UE) n. 2016/679 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.
All’atto della registrazione al Portale l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La compilazione della domanda on line può essere effettuata in qualsiasi giorno e orario durante il periodo indicato nel bando di selezione; i candidati hanno la possibilità di integrare e/o modificare la domanda entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
Il pagamento della tassa di concorso dovrà essere effettuato con le modalità esplicitate all’atto della compilazione. Il contributo non è rimborsabile in alcun caso, anche nell’eventualità di revoca della procedura di selezione.
Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti. Costituisce, inoltre, motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione alla selezione.
Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura.
L'amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del domicilio digitale da parte del concorrente.
Gli atti e documenti redatti in lingua straniera devono essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza consolare e da un traduttore ufficiale.
Non è ammessa altra modalità di presentazione delle domande. Eventuali candidature pervenute con modalità diversa non saranno prese in considerazione.
La domanda di selezione non deve essere sottoscritta in quanto l’inoltro della stessa avviene tramite l’applicativo on-line che richiede l’identificazione e l’autenticazione elettronica.
Per eventuali chiarimenti in merito alla compilazione delle sezioni del curriculum vitae e della domanda consultare la sezione FAQ del Portale InPA https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.
8. AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
Il Dirigente del Settore Risorse Umane adotta l’atto di ammissione o esclusione dei singoli candidati alla selezione, sulla base delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dagli stessi nell’ambito della domanda di partecipazione.
In caso di dichiarazioni incomplete o imperfette, o in caso di dubbi sul possesso dei requisiti dichiarati, il Dirigente del Settore Risorse Umane può, nell’interesse generale in ordine al corretto e tempestivo svolgimento della procedura:
- chiedere al candidato di regolarizzare la sua posizione integrando le dichiarazioni rese o l’eventuale documentazione richiesta dal bando, entro un termine perentorio non inferiore a tre giorni;
- disporre l’ammissione con riserva, subordinando lo scioglimento della riserva all’esito della verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.
Il Dirigente del Settore Risorse Umane può altresì disporre l’ammissione con riserva di tutti i candidati che abbiano presentato domanda, senza verificare le dichiarazioni in essa contenute; in tali casi la verifica delle dichiarazioni rese, nonché il possesso dei requisiti e/o titoli dichiarati verrà effettuata prima della conclusione della procedura di selezione e comunque prima dell’approvazione della graduatoria di merito finale.
Il Dirigente del Settore Risorse Umane può disporre in ogni momento della procedura di selezione, in sede di autotutela amministrativa con provvedimento motivato, l’esclusione o ammissione dalla selezione in riferimento ai requisiti prescritti.
L’esclusione dalla selezione, con l’indicazione dei motivi, è tempestivamente comunicata agli interessati con valore di notifica a tutti gli effetti mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune di Desenzano del Garda nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso”, e tramite pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento (InPA) di cui all’articolo 35-ter del D.Lgs. 165/2001.
9. PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI
Durante la compilazione della domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno dichiarare il possesso dei requisiti richiesti e potranno allegare ulteriori documenti in formato pdf, come:
- copia della patente di guida in corso di validità;
- eventuale equivalenza del titolo di studio, se conseguito all’estero;
- eventuali titoli che danno diritto a preferenza o preferenza di legge, quando ad essi sia stato fatto riferimento nella domanda.
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione incondizionata delle clausole del presente bando e delle norme del regolamento per i concorsi del Comune di Desenzano del Garda.
Ai sensi del D.M. 12 novembre 2021, per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento non sono previste misure sostitutive per la prova orale.
Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento, è assicurato lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l'allattamento. La candidata dovrà farne esplicita e preventiva richiesta.
10. TASSA DI CONCORSO
È richiesto il pagamento della tassa di concorso di euro 10,00, da assolvere tramite PagoPA mediante il link generato nel corso della compilazione della domanda online. Non è necessario allegare alla domanda la ricevuta di versamento in quanto lo stesso viene registrato e associato al dichiarante (possono essere necessarie 24/48 ore).
11. PROVE D’ESAME
La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice nominata dal Dirigente del Settore Risorse Umane, che procederà preventivamente all’esame dell’ammissibilità dei candidati, verificando la congruenza dei titoli dichiarati e posseduti con i titoli richiesti.
Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 70, l'Amministrazione si riserva la possibilità di procedere a prova preselettiva.
PROVA- PRESELETTIVA (eventuale)
Consisterà nella compilazione di test a risposta multipla a carattere professionale-attitudinale e verificherà:
- generiche capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico;
- generiche conoscenze di cultura generale;
- la conoscenza di base degli argomenti previsti per le prove scritta e orale.
In base all’esito della prova preselettiva, la commissione esaminatrice stilerà una graduatoria di merito ammettendo alla successiva prova i primi 30 candidati, oltre quelli classificati a pari punteggio all’ultima posizione utile prevista.
In caso di svolgimento della prova preselettiva sarà data notizia sul portale InPA e sul sito web istituzionale.
La preselezione non costituisce prova di esame e non concorre alla formazione della valutazione complessiva ed il punteggio ottenuto non concorre ai fini del calcolo del punteggio finale.
PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio individuale finalizzato a verificare il possesso delle conoscenze e capacità necessarie per ricoprire il profilo messo a concorso. La prova darà inoltre rilievo all'accertamento delle attitudini del candidato, incluse quelle relazionali, in riferimento ai compiti e al ruolo che è chiamato a svolgere.
Le materie d’esame sono le seguenti:
ARGOMENTI GENERALI
- Diritto degli Enti Locali (D.Lgs.vo 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni con
particolare riferimento al Titolo III capo I); - Elementi del Codice Penale: con particolare riferimento al Titolo II capo I e II - Titolo III capo I - Titolo IV capo I e IV- delitti contro la Pubblica Amministrazione – delitti contro la Giustizia;
- Elementi di Procedura Penale: con particolare riferimento al Libro Primo titolo III, VI e VII; Libro Terzo titolo III capo I,II,III – Libro Quarto titolo II capo I,II – Libro Quinto titolo I,II,III,IV e V.
ARGOMENTI SPECIFICI
- Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, nr. 285 e s.m.i.) e Regolamento di esecuzione e attuazione;
- Legge 24 novembre 1981, n.689 modifiche al sistema penale;
- Quadro sull'ordinamento della polizia municipale (Legge nr. 65 del 07/03/1986) e L.R. n.6 del 1/04/2015;
- Disciplina del commercio in sede fissa ed itinerante su aree pubbliche, pubblici esercizi e relativi provvedimenti sanzionatori (Legge Regionale nr. 06/2010 e s.m.i. e L.R. nr. 07 del 09/03/2006 );
- Conoscenza operativa di software relativi a videoscrittura e foglio elettronico.
Nel corso della prova orale si provvederà altresì ad accertare la padronanza della lingua italiana, la conoscenza di base degli strumenti informatici più diffusi e nozioni della lingua inglese.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio, i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
La Commissione dispone di 30 punti per la prova orale, che si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
Ai fini della valutazione complessiva, nell’ambito della prova orale, la Commissione effettuerà una valutazione attitudinale e motivazionale volta a verificare l'idoneità dei candidati al ruolo specifico di Agente di Polizia Locale, prendendo in esame le seguenti competenze comportamentali e motivazionali:
- Attitudine al rapporto col pubblico;
- Capacità di lavorare in team e gestire situazioni di stress;
- Motivazione personale al ruolo specifico.
Tale valutazione avverrà esclusivamente tramite le risposte fornite alle domande previste e confluirà nella valutazione complessiva della prova orale, con specifica attribuzione di punteggio all’interno dei criteri generali di chiarezza, efficacia espositiva e proprietà di linguaggio, come già previsto.
In presenza di un numero elevato di candidati ammessi alla prova orale i colloqui saranno effettuati nei giorni successivi, fino a conclusione delle operazioni.
12. COMUNICAZIONI AI PARTECIPANTI E CALENDARIO DELLE PROVE
Per celerità, trasparenza ed economicità delle operazioni concorsuali, nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati, salvo quelle di non ammissione al concorso ed eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della domanda.
L’elenco dei candidati ammessi, le notizie su svolgimento, eventuali ulteriori indicazioni rispetto a quanto di seguito specificato relative a data e sede delle prove, gli esiti delle stesse e qualsiasi altra informazione relativa al concorso, verranno pubblicati sul portale inPA e sul sito web istituzionale.
Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, le pubblicazioni suddette sostituiscono ogni altra comunicazione agli interessati.
13. DIARIO E SEDE DELLE PROVE
Sul portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, “inPA” e sul sito istituzionale dell’Ente saranno pubblicate, oltre alle informazioni previste dalla normativa vigente, le seguenti informazioni sulla procedura di selezione:
- data, ora e luogo delle prove;
- modalità di svolgimento delle prove.
I candidati ammessi al concorso, senza nessun altro preavviso o invito, dovranno presentarsi a sostenere le prove nei giorni, nell’ora e nelle sedi stabilite, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.
14. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE
I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:
- aderenza e attinenza della risposta al quesito posto;
- completezza e correttezza formale della risposta;
- chiarezza, capacità di esposizione, uso del linguaggio tecnico-giuridico, capacità di analisi e spirito di sintesi;
- logica del processo di ragionamento in funzione della domanda, dimostrazione adeguata del possesso delle competenze tecniche, conoscenza adeguata dell’attuale normativa di riferimento.
Ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. n. 487/1994 la commissione esaminatrice, sulla base dei predetti criteri, stabilirà le modalità di valutazione e i punteggi da assegnare a ciascuna delle prove concorsuali, che saranno resi noti con apposito avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA) e sul portale istituzionale www.comune.desenzano.brescia.it nella sezione “Amministrazione trasparente” – sotto sezione “Bandi di concorso”.
15. RISERVA, PREFERENZA, GRADUATORIA DI MERITO
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche ed integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontari congedati delle FF.AA.
Per beneficiare della riserva sopraddetta l’aspirante deve espressamente dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso la propria condizione di riservatario ai sensi della richiamata normativa, qualora sia:
- volontario in ferma breve o ferma prefissata delle Forze Armate, congedato senza demerito;
- volontario delle Forze Armate in periodo di rafferma;
- volontario delle Forze Armate in servizio permanente;
- ufficiale di complemento in ferma biennale o ufficiale in ferma prefissata e di aver completato senza demerito la ferma contratta.
Con il presente concorso si determina altresì la riserva di un posto in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile nazionale e universale senza demerito ai sensi dell’art. 18 comma 4 del D. Lgs. 6 marzo 2017 n. 40 come modificato dall’art. 1, comma 9-bis, D.L. 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 giugno 2023, n. 74 e dal DL n. 25 del 14/03/2025.
Sul presente concorso non opera la riserva per il collocamento obbligatorio delle categorie protette ai sensi della legge n. 68/1999.
All’atto della domanda il candidato che intende far valere la riserva di legge dovrà allegare la documentazione comprovante il diritto. Il posto non coperto per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria è attribuito al concorrente utilmente collocato in graduatoria, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato con l'osservanza, a parità di punteggio, dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5 – 4° comma – del D.P.R. n. 487/1994, come modificato dal DL 82/2023 purché dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.
I vincitori della selezione dovranno far pervenire al settore Risorse Umane, entro il termine perentorio di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di assunzione e prima della dichiarazione del contratto individuale di lavoro, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda, dai quali risulti altresì il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
L’omessa dichiarazione, nella domanda di partecipazione, degli eventuali titoli di riserva e/o di precedenza/preferenza, esclude il candidato dal beneficio.
La graduatoria di merito, approvata dal Dirigente dell’Ufficio Risorse Umane, sarà pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione comunale www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso; dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative.
Ai sensi dell’art. 91 del D.Lgs n. 267/2000 la graduatoria concorsuale rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili.
Ai sensi dell’art. 35 comma 5-ter del D.Lgs 165/2001 come modificato dal Decreto PA (DL n. 25 del 15.03.2025), le amministrazioni, per ragioni di carattere organizzativo, purché in presenza di profili professionali sovrapponibili a quelli individuati nei propri atti di programmazione, possono reclutare il proprio personale, a tempo determinato o tempo indeterminato, mediante utilizzo di proprie graduatorie vigenti.
In caso di rinuncia da parte del primo candidato utilmente classificato, verrà effettuato scorrimento della graduatoria fino a completa copertura del posto messo a concorso.
Ai sensi del D.P.R. n. 184 del 12.04.2006 come modificato dal DL 82/2023 e del Regolamento Comunale in materia di accesso, i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale solo dopo l'approvazione degli atti concorsuali e della graduatoria di merito.
16. NOMINA DEL VINCITORE E ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Ciascun vincitore del concorso, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione e prima della stipulazione del contratto, dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
- di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato (in caso contrario deve presentare la dichiarazione di opzione per il nuovo posto);
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- di non essere stato licenziato da parte di una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.
L’Amministrazione sottoporrà i selezionati vincitori ad accertamento pre-assuntivo per la verifica, da parte del medico competente nominato ai sensi del D. Lgs. 81/2008, dell’idoneità allo svolgimento delle funzioni da ricoprire. L’assenza alla visita senza giustificato motivo o l’esito dell’accertamento dia luogo ad un giudizio di inidoneità, totale o parziale, permanente o temporanea, alla mansione richiesta, determinerà l’annullamento dell’assunzione e verrà pronunciata la decadenza dalla nomina.
La decorrenza dell’assunzione avverrà nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale approvata dall’Ente e della normativa vigente in materia.
Entro il termine che verrà stabilito, e comunque prima dell’assunzione in servizio, ciascun vincitore deve sottoscrivere il contratto e assumere servizio alla data ivi indicata. Il candidato selezionato che non assuma servizio entro il termine stabilito decade dalla nomina.
Il possesso dei requisiti per l’assunzione, dichiarati nell’istanza di ammissione alla selezione, verrà verificato d’ufficio; l’accertamento della inesistenza o non veridicità dei predetti requisiti costituirà giusta causa di risoluzione del rapporto di lavoro.
La nomina diventerà definitiva dopo il superamento del periodo di prova stabilito dal vigente CCNL (6 mesi per il personale inquadrato nell’Area dei Funzionari).
Per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall'interessato, il termine fissato per l'assunzione in servizio può essere prorogato con determinazione del Responsabile del Settore Risorse Umane per non più di quattro mesi; in ogni caso, non possono essere concesse proroghe che superino il periodo di validità della graduatoria.
17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali (identificativi, sensibili e/o giudiziari) saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto del Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Desenzano del Garda. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE. L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento è reperibile presso gli uffici dell'Ente e all'indirizzo internet www.comune.desenzano.brescia.it/privacy. Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati è la Soc. LTA S.r.l. di Roma, email di contatto dpo@comune.desenzano.brescia.it.
Per quanto altro non espresso nel presente bando si rimanda al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e al Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzione pubblicati all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Documenti-e-dati/Documenti-funzionamento-interno/Regolamento-sull-ordinamento-degli-uffici-e-servizi.
Per informazioni sul presente concorso gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Risorse Umane del Comune di Desenzano del Garda, via Carducci n. 4 - tel. 0309994244 email risorseumane@comune.desenzano.brescia.it dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.